Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCP)

La legge n.190/2012 (art.1, c.60) introduce l’obbligo, per ciascuna Amministrazione pubblica, di redigere ogni anno un Piano triennale di prevenzione della corruzione, finalizzato in generale a …

Data:

22 Novembre 2023

Tempo di lettura:

🕑 2 min

Descrizione

La legge n.190/2012 (art.1, c.60) introduce l’obbligo, per ciascuna Amministrazione pubblica, di redigere ogni anno un Piano triennale di prevenzione della corruzione, finalizzato in generale a garantire il buon governo della cosa pubblica.

In sintesi, il piano anticorruzione deve riportare:

  • la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione;
  • gli interventi organizzativi mirati a prevenire tale rischio;
  • le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione (ad es. quello degli appalti pubblici).

N.B. Il Comune di Montechiarugolo con Delibera di Consiglio n° 3 del 31/01/2017  ha trasferito all’Unione Pedemontana Parmense le funzioni di Responsabile anticorruzione e della trasparenza, riassumentole con delibera di Consiglio n. 44 del 30/05/2022.

Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA: PIANO TRIENNALE IN VIGORE

  • Esame ed approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2024-2026, quale specifica sezione del Piano Integrativo di attività ed organizzazione (PIAO) – Provvedimenti (Delibera GC 14 del 31/01/2024).

ANTICORRUZIONE e TRASPARENZA – STORICO DEI DOCUMENTI

LINK

Segnalazione Illeciti (Whistleblowing)

anticorruzione@comune.montechiarugolo.pr.it

Ultimo aggiornamento

6 Febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri