Albo dei Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo

L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.
La cancellazione dall'Albo avviene per:
  • espressa richiesta dell'interessato;
  • avvenuta mancanza dei requisiti;
  • inidoneita' segnalata dal Sindaco.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Requisiti per la richiesta: cittadinanza italiana aver compiuto 18 anni e non superato i 70 iscrizione nelle liste elettorali del Comune possesso del Diploma di scuola superiore professione non ostativa alla funzione. A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Requisiti per la richiesta:
  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto 18 anni e non superato i 70
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • possesso del Diploma di scuola superiore
  • professione non ostativa alla funzione. A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Presentare apposit domanda nel periodo ottobre-novembre.

Presentare apposit domanda nel periodo ottobre-novembre.

Cosa serve

Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio

Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio
Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio

Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione dall'Albo dei Presdienti di Seggio.

Iscrizione/cancellazione dall'Albo dei Presdienti di Seggio.
Tempi e scadenze

Richiesta di iscrizione: 1-31 ottobre Richiesta di cancellazione: entro mese di dicembre

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Elettorale

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Canale fisico

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 - Montechiarugolo Oppure inviando la documentazione compilata tramite: - PEC (protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it ) - Email (urp@comune.montechiarugolo.pr.it) - Servizio postale Piazza Rivasi n. 3 43022 Montechiarugolo

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 21/03/1990 n. 53

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale

Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali in cui sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dell'organizzazione delle elezioni.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Elettorale

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 14:40