Descrizione
- espressa richiesta dell'interessato;
- avvenuta mancanza dei requisiti;
- inidoneita' segnalata dal Sindaco.
L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.
Requisiti per la richiesta: cittadinanza italiana aver compiuto 18 anni e non superato i 70 iscrizione nelle liste elettorali del Comune possesso del Diploma di scuola superiore professione non ostativa alla funzione. A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Presentare apposit domanda nel periodo ottobre-novembre.
Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio
Iscrizione/cancellazione dall'Albo dei Presdienti di Seggio.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 14:40