Albo dei Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo

L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, contiene l’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali e/o referendum.
La cancellazione dall'Albo avviene per:
  • espressa richiesta dell'interessato;
  • avvenuta mancanza dei requisiti;
  • inidoneita' segnalata dal Sindaco.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Requisiti per la richiesta: cittadinanza italiana aver compiuto 18 anni e non superato i 70 iscrizione nelle liste elettorali del Comune possesso del Diploma di scuola superiore professione non ostativa alla funzione. A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Requisiti per la richiesta:
  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto 18 anni e non superato i 70
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • possesso del Diploma di scuola superiore
  • professione non ostativa alla funzione. A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Presentare apposit domanda nel periodo ottobre-novembre.

Presentare apposit domanda nel periodo ottobre-novembre.

Cosa serve

Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio

Modulo di richiesta iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio
Modulo di richiesta cancellazione nell’Albo dei Presidenti di Seggio

Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione dall'Albo dei Presdienti di Seggio.

Iscrizione/cancellazione dall'Albo dei Presdienti di Seggio.
Tempi e scadenze

Richiesta di iscrizione: 1-31 ottobre Richiesta di cancellazione: entro mese di dicembre

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 - Montechiarugolo Oppure inviando la documentazione compilata tramite: - PEC (protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it ) - Email (urp@comune.montechiarugolo.pr.it) - Servizio postale Piazza Rivasi n. 3 43022 Montechiarugolo

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 21/03/1990 n. 53

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Elettorale

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 14:40