Concessione del patrocinio gratuito

Si intende per “Patrocinio gratuito"  il sostegno del Comune ad un’iniziativa mediante l'associazione di immagine (concessione del logo istituzionale), in funzione di un’adesione "simbolica" dell’Amministrazione alla stessa manifestazione/iniziativa.

La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative iniziative, manifestazioni ed eventi ritenuti di particolare rilevanza culturale, scientifica, sociale, educativa, sportiva, ambientale ed economica, promosse da soggetti pubblici e privati, organizzate anche al di fuori del territorio comunale che assumono un particolare rilievo istituzionale o rivestono contenuti e significati di interesse per la comunità locale.

Il patrocinio gratuito consente il solo utilizzo dello stemma/logo del comune nel materiale promozionale dell'iniziativa, deve essere richiesto dagli interessati:
·         almeno 10 gg. prima dell’evento/iniziativa cui si riferisce nel caso in cui non via sia la necessità di presentare istanze al SUAP;
·         contestualmente alla presentazione al SUAP con modalità telematica almeno 40 gg. prima della data di avvio dell’evento/iniziativa di che trattasi.

Il  Servizio Affari Generali verifica l’esistenza dei requisiti previsti dal Regolamento e richiede eventuali integrazioni.  Il patrocinio gratuito viene concesso tramite apposito Decreto del Sindaco.

Possono richiedere il patrocinio dell'amministrazione Comunale:  a) Soggetti pubblici e privati, istituti scolastici pubblici e privati, cooperative, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato;  b) associazioni, comitati, gruppi aventi finalità ed interessi di carattere culturale, ambientale turistico, promozionale, sportivo-ricreativo, solidaristico, cooperativo.

Possono richiedere il patrocinio dell'amministrazione Comunale:

La richiesta su modulo appositamente predisposto può essere: spedita  all'indirizzo: Comune di Montechiarugolo - Piazza Rivasi, 3 - 43022 Montechiarugolo (PR); presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo; trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it.

La richiesta su modulo appositamente predisposto può essere:
presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo;

Modulo di richiesta sottoscritto dal legale rappresentante o dal soggetto richiedente e contenente la descrizione completa ed esauriente dell'iniziativa con l'indicazione di eventuali altri enti, associazioni o privati che aderiscono come patrocinatori dell'evento;  Marca da bollo nella misura vigente nel caso di soggetto non esonerato.

Marca da bollo nella misura vigente nel caso di soggetto non esonerato.

Decreto di concessione del Sindaco.

Entro 10 gg. lavorativi dalla data di ricezione della richiesta.

Copertura geografica

.

Documenti rilasciati

Lettera di concessione/diniego firmata dal Responsabile.

Note
Il soggetto patrocinato utilizza lo stemma del Comune negli strumenti comunicativi dell'iniziativa per cui e' stato ottenuto il patrocinio, al fine di dare la massima evidenza al sostegno dell'Amministrazione. Il Comune si riserva il diritto di verificare i contenuti della bozza di stampa e qualora vi siano inserzioni ritenute offensive del pudore, della morale pubblica o di interessi dell'Ente stesso, di revocare il provvedimento concessionario. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Regolamento per la concessione del patrocinio e l'utilizzo dello stemma del Comune di Montechiarugolo (in allegato).

Affari Generali

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali, Ufficio stampa e gestione sito internet, Trasparenza Ammnistrativa, stipula contratti, gestione archivio comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024, 9:33