Bimbi 0 - 3 anni - Iscrizione al nido di infanzia e allo spazio bimbi

A domanda

Servizi educativi per la fascia 0-3 anni

Possono presentare richiesta i genitori dei bambini della fascia 0-3 anni A chi è destinato: Hanno diritto di ammissione e frequenza ai Servizi educativi 0-3 anni tutti i bambini/e fino a tre anni di età. Al Nido d’infanzia vengono accolti i bambini/e che abbiamo compiuto i 4 mesi di età alla data di inserimento. Allo Spazio Bimbi vengono accolti i bambini/e che abbiano compiuto i 12 mesi di età alla data di inserimento. Frequenza nell’anno precedenteA tutti i bambini e le bambini, residenti e non, è garantito l’accesso automatico all’anno successivo, senza necessità di compilare il modulo di iscrizione. Le famiglie, nei tempi e con le modalità comunicate agli interessati dall’ufficio comunale, possono scegliere di: - rinunciare al servizio; - modificare l'articolazione oraria di frequenza sia essa in diminuzione che in estensione (es. per il nido da part-time a tempo pieno e viceversa; per lo spazio bimbi da 2 gg a 5 gg e viceversa); - modificare il servizio frequentato (es. da Spazio Bimbi a Nido e viceversa).

Possono presentare richiesta i genitori dei bambini della fascia 0-3 anni
A chi è destinato:

Frequenza nell’anno precedente

L’iscrizione viene effettuata esclusivamente ON LINE attraverso la piattaforma - ENTRANEXT Le domande di iscrizione vanno presentate nel periodo di apertura del bando di iscrizione, che di norma viene pubblicato a partire dal mese di marzo, per un periodo non inferiore a 30 giorni. Oltre questo periodo e fino al 15 marzo dell’anno successivo, si può presentare domanda fuori termine.

Vedi Bando.

L'iscrizione ai servizi educativi 0 - 3 anni (nido di infanzia e spazio bimbi).

Il servizio educativo scolastico diffonde la data di apertura del Bando e le relative modalità di accesso annualmente.

Tempi di attesa

Sulla base della graduatoria.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Costi

Gli utenti concorrono alla copertura del costo annuo dei servizi educativi, con il versamento di una quota di compartecipazione mensile determinata annualmente dalla Giunta Comunale.

Modalita di pagamento

on line sul sito tramite il sistema PAGOPA - ENTRANEXT
presso tutti i punti di pagamento PagoPA (Poste, banche, ricevitorie, tabaccherie, ...)
presso l’URP del Comune concarta di credito;
con addebito in conto corrente bancario o postale (RID)
A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata, le ricevute dell’avvenuto versamento devono essere conservate dalle famiglie per almeno 5 anni, e in caso di contestazione, l’utente è tenuto a dimostrare l’avvenuto pagamento mediante esibizione all’ufficio richiedente della ricevuta di versamento di quanto dovuto.

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

> Regolamento unico per l’accesso e il funzionamento dei servizi educativi 0-3 anni del Comune di Montechiarugolo approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 13/2014; >Regolamento comunale per l’accesso e il funzionamento dei servizi educativi 0-3 anni del Comune approvato (Delibera di G.C. n.6/2020) >L.R. n.19 del 25/11/2016 “Modifiche alla legge regionale 10 gennaio 2000, recante norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia” e relative direttive di attuazione

Scuola - servizi educativi e scolastici

Si occupa dell'organizzazione ed erogazione dei servizi educativi e scolastici e dei servizi scolastici integrativi (refezione, trasporto, ecc.)

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024, 10:46