Elezione cittadinanza italiana 18enne

Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, può chiedere di ottenere la cittadinanza italiana nel periodo che va tra il 18 e il 19 anno di età.
Per residenza legale s'intende il possesso, dalla nascita, di regolare titolo di soggiorno e l'iscrizione all'anagrafe. La cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo a quello della dichiarazione.

Stranieri nati in Italia che abbiano risieduto legalmente e senza interruzioni in Italia, fino al raggiungimento della maggiore età.

Rivolgersi all'Ufficio Stato Civile previo appuntamento telefonico

• dichiarazione di volontà finalizzata all'ottenimento della cittadinanza italiana
  • documentazione ufficiale utile a dimostrare la permanenza in Italia senza interruzioni di residenza legale
  • ricevuta versamento contributo euro 200,00 (solo dopo laccertamento della sussistenza dei requisiti)

Cittadinanza Italiana

• entro 15 giorni dalla presentazione della domanda: controllo dei requisiti richiesti e della documentazione presentata;
  • entro 15 giorni dalla verifica dei requisiti: elezione cittadinanza italiana.

Tempi di attesa

30 gg. per l'effettuazione della procedura

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico

Costi

Contributo di .200,00 sul c.c.809020 intestato al Ministero dell'Interno (da effettuarsi solo dopo l'accertamento della sussistenza dei requisiti)

Legge 5 febbraio del 1992 n. 91 art.33 Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69

Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024, 12:36