Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di entrambi (se lo stesso) o di uno degli sposi (se risiedono in Comuni diversi, sara' l'Ufficiale di stato civile a richiedere d'ufficio le pubblicazioni nell'altro Comune). La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione all'albo on line sul sito web del Comune, per un periodo di otto giorni consecutivi, di un atto contenente le generalita' dei futuri sposi. Lo scopo della pubblicazione di matrimonio e' quello di accertarsi che i richiedenti siano in possesso dei requisiti e delle condizioni previste dalla legge per contrarre matrimonio e di portare a conoscenza di tutti l'intenzione dei nubendi di sposarsi affinche', in presenza di impedimenti, possano essere presentate opposizioni. La richiesta deve essere presentata: - da entrambi gli sposi - da persona munita di procura speciale. Se entrambi gli sposi sono stranieri e non sono residenti in Italia, non occorrono le pubblicazioni, pertanto essi dovranno presentarsi all'ufficiale di Stato Civile solo per la consegna dei documenti necessari per la celebrazione del matrimonio civile. Se il cittadino straniero non conosce la lingua italiana, deve farsi assistere durante la pubblicazione da un traduttore interprete munito di documento di riconoscimento.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Entrambi gli sposi devono avere compiuto i 18 anni o almeno 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale - non essere interdetti per infermita' di mente - non essere vincolati da precedente matrimonio - non avere tra loro vincoli di parentela,affinita', adozione o affiliazione - non avere una condanna per omicidio consumato o tentato nei confronti del precedente coniuge

Chi può richiederlo: Entrambi gli sposi devono avere compiuto i 18 anni o almeno 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale - non essere interdetti per infermita' di mente - non essere vincolati da precedente matrimonio - non avere tra loro vincoli di parentela,affinita', adozione o affiliazione - non avere una condanna per omicidio consumato o tentato nei confronti del precedente coniuge

Come fare

Raccogliere la documentazoine prevista e consegnarla all'ufficio

Raccogliere la documentazoine prevista e consegnarla all'ufficio

Cosa serve

- documento d'identita' valido; - in caso di matrimonio concordatario o religioso secondo i culti ammessi dallo Stato: richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante; - una marca da bollo da 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Montechiarugolo, due marche da bollo da 16,00 se uno degli sposi residente in un altro Comune - eventuale richiesta delega celebrazione matrimonio in altro Comune - eventuale richiesta delega celebrazione matrimonio - fotocopie documenti d'identita' dei testimoni (solo per matrimonio civile) - richiesta prenotazione sala matrimoni o sala Giunta Inoltre, per i cittadini stranieri: - Nulla osta al matrimonio (art. 116 Codice civile) rilasciato: a) dal Consolato o Ambasciata straniera in Italia, debitamente legalizzato dalla Prefettura di Parma (a meno che non sia esente da legalizzazione) o della citta' in cui ha sede il Consolato o Ambasciata; oppure b) dall'Autorita' competente dello Stato di appartenenza, debitamente tradotto in lingua italiana e legalizzato dal Consolato o Ambasciata d'Italia nello Stato estero; (se nel nulla osta sono indicate le generalita' dei genitori, non necessario presentare l'atto di nascita; per la donna divorziata o vedova deve essere indicata la data di scioglimento del matrimonio). - Certificato di capacita' matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza (esente da legalizzazione), da presentare per i cittadini degli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05/09/1980 (Austria, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Germania, Repubblica Moldova). N.B. In presenza di specifici accordi internazionali o normative speciali, devono essere presentati altri documenti (ad esempio, per i cittadini statunitensi, australiani, i rifugiati politici).

- documento d'identita' valido; - in caso di matrimonio concordatario o religioso secondo i culti ammessi dallo Stato: richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante; - una marca da bollo da 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Montechiarugolo, due marche da bollo da 16,00 se uno degli sposi residente in un altro Comune - eventuale richiesta delega celebrazione matrimonio in altro Comune - eventuale richiesta delega celebrazione matrimonio - fotocopie documenti d'identita' dei testimoni (solo per matrimonio civile) - richiesta prenotazione sala matrimoni o sala Giunta Inoltre, per i cittadini stranieri: - Nulla osta al matrimonio (art. 116 Codice civile) rilasciato: a) dal Consolato o Ambasciata straniera in Italia, debitamente legalizzato dalla Prefettura di Parma (a meno che non sia esente da legalizzazione) o della citta' in cui ha sede il Consolato o Ambasciata; oppure b) dall'Autorita' competente dello Stato di appartenenza, debitamente tradotto in lingua italiana e legalizzato dal Consolato o Ambasciata d'Italia nello Stato estero; (se nel nulla osta sono indicate le generalita' dei genitori, non necessario presentare l'atto di nascita; per la donna divorziata o vedova deve essere indicata la data di scioglimento del matrimonio). - Certificato di capacita' matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza (esente da legalizzazione), da presentare per i cittadini degli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05/09/1980 (Austria, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Germania, Repubblica Moldova). N.B. In presenza di specifici accordi internazionali o normative speciali, devono essere presentati altri documenti (ad esempio, per i cittadini statunitensi, australiani, i rifugiati politici).

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio

Pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze

Immediata: la richiesta di pubblicazioni presso l'Ufficio di Stato civile 10 giorni: acquisizione d'ufficio dei documenti necessari 8 giorni: periodo di affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio online 3 giorni: periodo per eventuali opposizioni entro 6 mesi dal rilascio del certificato di eseguita pubblicazione: la successiva celebrazione del matrimonio civile o concordatario

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Codice Civile D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile Convenzione di Londra 07/06/1968 Soppressione della legalizzazione di atti compilati da agenti diplomatici e consolari

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Stato Civile

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024, 10:30