Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune ove una delle due parti è residente

Descrizione

Prima di sposarsi è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.
La pubblicazione non è un matrimonio civile: i futuri sposi, nel periodo dalla pubblicazione al matrimonio, restano di stato civile libero.
Il giorno della firma delle pubblicazioni di matrimonio, devono presentarsi gli sposi di persona.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Ai nubendi che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso, di cui almeno uno sia residente nel Comune di Montechiarugolo

Ai nubendi che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso, di cui almeno uno sia residente nel Comune di Montechiarugolo

Come fare

La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.Occorre contattare l'ufficio di Stato Civile del Comune per concordare un appuntamento.  

La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.
Occorre contattare l'ufficio di Stato Civile del Comune per concordare un appuntamento.
 

Cosa serve

Documento di identità valido dei nubendi e dei testimoni In caso di matrimonio concordatario o religioso secondo i culti ammessi dallo Stato: richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante Una marca da bollo da 16,00 Euro se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Montechiarugolo; in caso di Comuni di residenza differenti, occorrono due marche da 16,00 Euro Eventuale richiesta di delega per celebrazione del matrimonio in altro Comune Nulla osta al matrimonio (art. 116 Codice civile) rilasciato dal Consolato o Ambasciata straniera in Italia, debitamente legalizzato dalla Prefettura di Parma (a meno che non sia esente da legalizzazione) o della citta' in cui ha sede il Consolato o Ambasciata; oppure dall'Autorita' competente dello Stato di appartenenza, debitamente tradotto in lingua italiana e legalizzato dal Consolato o Ambasciata d'Italia nello Stato estero Certificato di capacita' matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza (esente da legalizzazione), da presentare per i cittadini degli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05/09/1980 (Austria, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Germania, Repubblica Moldova).  In presenza di specifici accordi internazionali o normative speciali, devono essere presentati altri documenti (ad esempio, per i cittadini statunitensi, australiani, i rifugiati politici).

  • Documento di identità valido dei nubendi e dei testimoni
  • In caso di matrimonio concordatario o religioso secondo i culti ammessi dallo Stato: richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante
  • Una marca da bollo da 16,00 Euro se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Montechiarugolo; in caso di Comuni di residenza differenti, occorrono due marche da 16,00 Euro
  • Eventuale richiesta di delega per celebrazione del matrimonio in altro Comune
  • Nulla osta al matrimonio (art. 116 Codice civile) rilasciato dal Consolato o Ambasciata straniera in Italia, debitamente legalizzato dalla Prefettura di Parma (a meno che non sia esente da legalizzazione) o della citta' in cui ha sede il Consolato o Ambasciata; oppure dall'Autorita' competente dello Stato di appartenenza, debitamente tradotto in lingua italiana e legalizzato dal Consolato o Ambasciata d'Italia nello Stato estero
  • Certificato di capacita' matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza (esente da legalizzazione), da presentare per i cittadini degli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05/09/1980 (Austria, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Germania, Repubblica Moldova). 
  • In presenza di specifici accordi internazionali o normative speciali, devono essere presentati altri documenti (ad esempio, per i cittadini statunitensi, australiani, i rifugiati politici).

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Tempi e scadenze

L'ufficio competente ha 30 giorni di tempo per rispondere

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Codice Civile D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile Convenzione di Londra 07/06/1968 Soppressione della legalizzazione di atti compilati da agenti diplomatici e consolari

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Stato Civile

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024, 9:20