Tariffa Rifiuti TCP

  • Servizio attivo

Dal 01/01/2023 si applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche).

Descrizione

Il Comune di Montechiarugolo dal 01/01/2023 applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche). A ogni utenza è attribuito un numero minimo di vuotature del contenitore dell'indifferenziata e ogni vuotatura aggiuntiva viene addebitata.

A chi è rivolto

La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Come fare

Il Comune di Montechiarugolo ha affidato la gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe a Iren Ambiente S.p.a.: e-mail: servizioclientitari@gruppoiren.it n. verde 800969696 sito web: www.irenambiente.it Sportello: Parma - Strada Santa Margherita n. 6/a - dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17:30, sabato dalle 8:30 alle 12:30. Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l'applicazione della tariffa corrispettiva, come: l'inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.La comunicazione deve avvenire tramite gli appositi modelli predisposti dal Gestore (selezionare il Comune di Montechiarugolo nel menu a tendina e scendere nella sezione apposita denominata “modulistica”) e deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l'obbligo.  In caso di cessazione dell'utenza, il bidone grigio/nero dell'indifferenziato deve essere restituito presso lo Sportello di Iren Ambiente in Strada Santa Margherita 6/a. La mancata riconsegna entro 60 gg dalla data di cessazione, comporta l’addebito di un rimborso spese forfettario per costi amministrativi.    

Il Comune di Montechiarugolo ha affidato la gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe a Iren Ambiente S.p.a.:
Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l'applicazione della tariffa corrispettiva, come:
l'inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;
ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
La comunicazione deve avvenire tramite gli appositi modelli predisposti dal Gestore (selezionare il Comune di Montechiarugolo nel menu a tendina e scendere nella sezione apposita denominata “modulistica”) e deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l'obbligo. 
In caso di cessazione dell'utenza, il bidone grigio/nero dell'indifferenziato deve essere restituito presso lo Sportello di Iren Ambiente in Strada Santa Margherita 6/a. La mancata riconsegna entro 60 gg dalla data di cessazione, comporta l’addebito di un rimborso spese forfettario per costi amministrativi.
 
 

Cosa serve

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito del Gestore Iren Ambiente SpA   o nell’App dedicata IrenYou

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito del Gestore Iren Ambiente SpA   o nell’App dedicata IrenYou

Cosa si ottiene

Attivazione, variazione, cessazione dell'utenza. Informazioni relative agli accertamenti. 

Attivazione, variazione, cessazione dell'utenza.
Informazioni relative agli accertamenti. 
Tempi e scadenze

I termini di scadenza delle fatture sono semestrali: nella prima rata (scadenza 31/05/2024) è fatturato il primo semestre del servizio reso dell’anno in corso e l’eventuale conguaglio positivo o negativo  dell’anno precedente. Nella seconda rata ( scadenza 30/10/2024) è fatturato  il secondo semestre del servizio reso dell’anno in corso. Il termine per il pagamento è inoltre  fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa di accesso
Entrate

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda
Canale fisico

Costi

La Tariffa Corrispettiva Puntuale è composta da:
quota fissa;
quota variabile fissa;
quota variabile misurata.
La quota fissa viene calcolata come segue:
per le utenze domestiche in base al numero di occupanti e alla superficie dell’immobile;
per le utenze non domestiche in base alla superficie dell’immobile e alle tipologie di attività (categorie) previste dal D.P.R. 158/1999, che stabilisce le modalità di determinazione delle tariffe.
Alla quota variabile fissa viene applicata una riduzione definita in sede di approvazione delle tariffe da parte del Comune di Montechiarugolo come da regolamento vigente e delibere di approvazione delle tariffe e del PEF, consultabili dal sito di IREN Ambiente selezionando il Comune di Montechiarugolo.
La quota variabile misurata è calcolata in base al numero di vuotature del contenitore del rifiuto indifferenziato.
Agli importi viene inoltre calcolato il tributo ambientale provinciale (TEFA) e sull’importo totale (con esclusione del tributo provinciale) si applica l’Iva del 10%.
Il numero di vuotature minime annue per le utenze domestiche e non domestiche sono consultabili nei volantini allegati.
 

Modalita di pagamento

 
E' possibile effettuare il pagamento con:
  • bollettino di conto corrente postale n°4211999 a favore di Iren S.p.A. IAM - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia allegato alla fattura;
  • bonifico bancario su Banca Popolare dell'Emilia Romagna, IBAN: IT52Z 05387 12800 000001927778, BIC SWIFT: BPMOIT22 a favore di Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia specificando la seguente stringa: F18602300619758A000056358017.
 
Rateizzazione
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata prima della scadenza della fattura di pagamento a cui si riferisce, oppure entro 60 giorni dal ricevimento in caso di accertamento e deve essere accompagnata dalla documentazione che dimostri la sussistenza della situazione di difficoltà economiche. È possibile richiedere la rateizzazione delle fatture facendone richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo:
servizioclientitari@gruppoiren.it (Fatture ordinarie);
tassarifiuti@irenambiente.it (Fatture accertamento).
Tutte le informazioni di dettaglio relative a termini e modalità di accesso alle rateizzazioni sono consultabili sul sito di Iren Ambiente SpA. Per la relativa disciplina si rimanda all' Art. 44 "Rateizzazione dei pagamenti” del Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva.
 
Omesso o parziale versamento
In caso di omesso o parziale versamento, il Gestore notifica ai debitori un sollecito di pagamento. Entro 30 giorni è possibile pagare la somma dovuta, oltre al rimborso delle spese di notifica. Dopo 30 giorni l'avviso diventa a tutti gli effetti un atto di accertamento patrimoniale esecutivo per omesso o parziale versamento della tariffa (con applicazione di sanzioni/interessi e spese di notifica) e il Gestore procede alla riscossione coattiva delle somme dovute, con addebito delle spese relative al procedimento.
 
Rimborsi
L’utente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro cinque anni dal pagamento, inviando al Gestore una richiesta di rettifica. La modulistica relativa è disponibile su sito di Iren Ambiente SpA.

 

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Entrate

L'Ufficio Entrate si occupa della regolamentazione, riscossione, applicazione delle imposte e tasse comunali, degli accertamenti, delle ingiunzioni di pagamento e dell'emissione dei ruoli.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Entrate

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024, 12:02