Tumulazione/estumulazione

Sono a tumulazione le sepolture dei feretri, delle cassette di resti o delle urne cinerarie. La tumulazione deve essere preceduta dalla stipula di relativa concessione cimiteriale, per la durata indicata nella concessione stessa.

La tumulazione deve essere preceduta dalla stipula di relativa concessione cimiteriale, per la durata indicata nella concessione stessa. In ogni avello non pu essere tumulato che un cadavere, quello del soggetto menzionato nella concessione.
E' consentito alla persona che abbia avuto in concessione un avello, di sporre dello stesso nel senso di poter tumulare un familiare improvvisamente e/o inaspettatamente deceduto (figlio/a, coniuge, genero/nuora, nipote in linea retta).
Le estumulazioni ordinaria è eseguita solo dopo una permanenza nel loculo non inferiore a 30 anni.
Se il cadavere estumulato non in condizioni di completa mineralizzazione si dovrà procedere, salvo diversa disposizione dei familiari, allinumazione in campo comune, per almeno 5 anni.

Tumulazione: Nei cimiteri di Montechiarugolo sono accolti i cadaveri delle persone nate nel Comune, decedute nel Comune (anche se non residenti), decedute fuori dal Comune (ma residenti o che avevano avuto in passato la residenza), residenti allestero ma in vita esercitavano i loro diritti civili nel Comune di Montechiarugolo (iscritti A.I.R.E). Può essere autorizzata la sepoltura di salme anche nel caso sussistano particolari legami comprovati e meritevoli di considerazione della famiglia del defunto o dello stesso con il Comune (parenti in vita di 1 e 2 grado del defunto, residenti nel comune, oppure parenti gi sepolti nel Comune che abbiano con il defunto una parentela entro il 1 e 2 grado). Per l'estumulazione ordinaria: a) concessione scaduta Per lestumulazione straordinaria: a) trasferimento di salma, prima che sia scaduta la concessione cimiteriale per trasferimento ad altra sepoltura, ad altro Cimitero o per cremazione b) avere ottenuto l'autorizzazione del Responsabile del Settore

Il familiare o avente titolo può rivolgersi previo appuntamento telefonico al Servizio di Polizia Mortuaria.

Tumulazione: Nei cimiteri di Montechiarugolo sono accolti i cadaveri delle persone nate nel Comune, decedute nel Comune (anche se non residenti), decedute fuori dal Comune (ma residenti o che avevano avuto in passato la residenza), residenti allestero ma in vita esercitavano i loro diritti civili nel Comune di Montechiarugolo (iscritti A.I.R.E). Può essere autorizzata la sepoltura di salme anche nel caso sussistano particolari legami comprovati e meritevoli di considerazione della famiglia del defunto o dello stesso con il Comune (parenti in vita di 1 e 2 grado del defunto, residenti nel comune, oppure parenti di sepolti nel Comune che abbiano con il defunto una parentela entro il 1 e 2 grado). Per l'estumulazione ordinaria: a) concessione scaduta; Per l'estumulazione straordinaria: a) trasferimento di salma, prima che sia scaduta la concessione cimiteriale per trasferimento ad altra sepoltura, ad altro Cimitero o per cremazione; b) avere ottenuto l'autorizzazione del Responsabile del Settore.

Per l'estumulazione ordinaria:
a) concessione scaduta;
Per l'estumulazione straordinaria:
b) avere ottenuto l'autorizzazione del Responsabile del Settore.

Per la tumulazione: Concessione cimiteriale. Per l'estumulazione: Verbale di estumulazione

Per la tumulazione: Concessione cimiteriale.
Per l'estumulazione: Verbale di estumulazione

la tumulazione a seguito decesso (trascorse le 48 ore)

Orario di apertura al pubblico su appuntamento

Regolamento comunale di Polizia Mortuaria approvato con delibera di C.C. n. 12 del 17/02/2010. L.R. 29 luglio 2004 Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria D.P.R. 285/1990 Regolamento di polizia mortuaria

Polizia mortuaria

Riceve le dichiarazioni di morte. Rilascia le autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario. Stipula contratti di concessioni cimiteriali.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024, 10:48