TESSERINO HOBBISTA

A domanda

La Regione Emilia Romagna stabilisce che sono denominati hobbisti tutti coloro che, non essendo in possesso dell'autorizzazione alla vendita su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti. Gli hobbisti devono essere in possesso di un tesserino rilasciato dal Comune di residenza (o dal Comune di Bologna per i residenti fuori Regione) Il Tesserino identificativo di hobbista contiene , oltre alle generalità e la foto del richiedente, trenta spazi che verranno vidimati (con timbro e data) dal Comune in cui si svolge il mercatino a cui l’hobbista intende partecipare. Venti spazi del tesserino sono riservati alla partecipazione ai mercatini storici degli hobbisti e dieci spazi possono essere utilizzati per gli altri mercatini con hobbisti. Il tesserino identificativo ha validità di un anno ed è rilasciato per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto, unitamente all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo".

Chi può richiederlo: Tutti i residenti in possesso del requisito previsto dall'articolo 71 del Decreto Legislativo 59 del 2010. A chi è destinato: Agli operatori non professionali del commercio che vendono, barattano, propongono o espongono in modo saltuario o occasionale, merci di modico valore Gli hobbisti sono in ogni caso operatori commerciali, benché non professionali. NON sono qualificabili come hobbisti soggetti che non esercitano attività di commercio, ma di altra natura, come ad esempio la vendita di opere del proprio ingegno creativo.

Presentando apposita istanza al Comune di residenza o al Comune di Bologna per i residenti fuori Regione

Copia di documento di identità n. 1 fototessera

Tesserino

30 giorni

Copertura geografica

Ufficio Attività produttive Lunedì dalle 8,30 alle 13,00 Mercoledì dalle 8,30 alle 13,00 Giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Documenti rilasciati

Tesserino

Validità documenti rilasciati

Il tesserino è valido un anno, dalla data del rilascio. Non può essere rilasciato per più di una volta all’anno. E’ rilasciato all’hobbista al massimo quattro anni, anche non consecutivi. Un hobbista potrà, pertanto, ottenere al massimo quattro tesserini annuali.

€ 100,00 per diritti di istruttoria Due marche da bollo di € 16,00 (una per la domanda e una per il tesserino)

Modalita di pagamento

pago PA

Note