Richiesta correzione errore materiale in atto di stato civile

L'ufficiale dello Stato Civile, d'ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione dandone contestuale avviso.

L'ufficiale dello Stato Civile, d'ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione dandone contestualmente avviso al Prefetto, al Procuratore della Repubblica del luogo dove stato registrato l'atto nonchè agli interessati". La correzione (es. perchè l'atto di matrimonio riporta in modo errato il cognome dello sposo) può essere richiesta solo all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si trova l'originale dell'atto da correggere.

A tutte le persone interessate

Fissare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile.

Documento di identità

Correzione errore materiale in atto di stato civile mediante annotazione sullo stesso.

La correzione viene fatta d'ufficio oppure su istanza dell'interessato.

Tempi di attesa

Immediato

tel. 0521 687733 - 687743

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile

Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024, 9:09