IRPEF

IRPEF è l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche

Con il D.Lgs. n° 360 del 28/09/1998 e successive modifiche è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 1999, l’addizionale provinciale e comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
L’addizionale comunale all’IRPEF è dovuta al Comune in cui la persona fisica ha il domicilio fiscale a residenza, al 1° gennaio dell’anno di riferimento e si calcola applicando l’aliquota stabilita dal Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta.
La base di calcolo è costituita dal reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta.
L’addizionale non è dovuta se non è dovuta l’imposta sul reddito delle persone fisiche e se risulta inferiore ai valori minimi previsti per il versamento dell’imposta sul reddito e delle addizionali.

La competenza è del Sostituto d’Imposta – datore di lavoro -  che provvede al versamento mensile dell’importo dovuto. In sede di dichiarazione dei redditi si provvede ad un eventuale conguaglio.

Vedi sotto.

Versamento IRPEF ai sensi di legge

Il versamento è effettuato in acconto e a saldo, unitamente al saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. ACCONTO: è stabilito nella misura del 30% dell’addizionale ottenuta applicando l’aliquota deliberata dal Comune al reddito imponibile dell’anno precedente salvo che la pubblicazione della deliberazione per l’anno in corso non sia effettuata entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Per i lavoratori dipendenti e percettori di redditi assimilati a quello di lavoratore dipendente ai sensi degli artt. 45-50 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n° 917, l’acconto è determinato dal sostituito d’imposta e trattenuto nel numero massimi di nove rate a partire dal mese di marzo. Per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati, la determinazione e il pagamento dell’addizionale in acconto avviene in sede di dichiarazione dei redditi. SALDO: per i lavoratori dipendenti e percettori di redditi assimilati a quello di lavoratore dipendente ai sensi degli artt. 45-50 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n° 917, il saldo è determinato all’atto delle operazioni di conguaglio e trattenuto in un numero massimo di rate pari ad undici, a partire dal periodo di paga successivo a quello in cui le operazioni di conguaglio sono effettuate. Per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati, la determinazione e il pagamento dell’addizionale a saldo avvengono in sede di dichiarazione dei redditi.

L’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale IRPEF è stabilita nella misura pari a 0,8 punti percentuali. Tale aliquota è stata modificata con deliberazione del Consiglio Comunale n° 71 del 20.12.2023 e rimane in vigore fino a successiva modifica.
Soglia di esenzione

Sono esenti le persone fisiche che abbiano percepito, nell’anno precedente quello in cui l’imposta si riferisce, un reddito complessivo, su base annua, non superiore ad euro 13.000,00 (tredicimila//00). Tale soglia di esenzione viene confermata con la delibera di Consiglio Comunale n° 71 del 20.12.2023.

Pagamenti
Per i versamenti a favore del Comune di Montechiarugolo il Codice Ente da indicare è F473
Per i codici tributo da indicare sul modello F24, come pure per ulteriori informazioni in merito a versamento, rateazioni e sanzioni per omesso e ritardato versamento, occorre fare riferimento alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Rimborso
Il Rimborso dell'Addizionale Comunale all'Irpef è da richiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate territoriale, in seguito al Decreto interministeriale del 26/04/2013 MEF.

Ufficio responsabile
Entrate

L'Ufficio Entrate si occupa della regolamentazione, riscossione, applicazione delle imposte e tasse comunali, degli accertamenti, delle ingiunzioni di pagamento e dell'emissione dei ruoli.

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale