Permesso di Costruire - PDC

  • Servizio attivo

Il PdC e' il titolo edilizio che permette la realizzazione di interventi di nuova costruzione, di ripristino tipologico e di ristrutturazione urbanistica (con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all'art. 13, lettera m - della L.R. 15/2013).

Descrizione

Il PdC e' il titolo edilizio che permette la realizzazione di interventi di nuova costruzione, di ripristino tipologico e di ristrutturazione urbanistica (con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all'art. 13, lettera m - della L.R. 15/2013). La richiesta riguarda gli immobili con destinazione residenziale (non a carattere produttivo per le quali il servizio di riferimento è il Suap) ed è obbligatorio per gli interventi edilizi elencati dall’art. 17 della L.R. 15/2013. I lavori per l’esecuzione dell’intervento richiesto devono essere iniziati entro un anno dalla data di rilascio del PdC ed ultimati entro tre anni dalla stessa data, salvo proroghe. Il rilascio del PdC può essere subordinato al pagamento del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, contributo D – depurazione) e della monetizzazione parcheggi secondo le modalità stabilite dal Comune. In caso di ritardo o di omesso versamento del contributo di costruzione si applicano le sanzioni di cui all’art. 20 della LR n. 23/2004. Per tutti gli interventi edilizi soggetti a PdC, ai sensi dell’art. 23 della L.R. 15/2013, è richiesta la segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità (SCEA). Entro 15 gg dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, l'interessato deve presentare allo Sportello Unico , la segnalazione certificata di conformità edilizia ed agibilotà unitamente alla comunicazione di fine lavori.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Può essere richiesto dal proprietario dell’immobile o da avente titolo in base a valido negozio giuridico (es.: delega, procura, mandato da parte del proprietario).

Può essere richiesto dal proprietario dell’immobile o da avente titolo in base a valido negozio giuridico (es.: delega, procura, mandato da parte del proprietario).

Cosa serve

Per la presentazione: Modulistica regionale unificata debitamente compilata e relativi allegati;  n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da scansionare ed allegare alla PEC attestazione di Pago PA di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria calcolati come come da tabella allegata.  Per il ritiro:   N.1 marca da bollo da 16,00 euro da scansionare ed allegare alla PEC attestazione di Pago PA di avvenuto pagamento del contributo di costruzione, calcolato in sede di rilascio del permesso di costruire.

Per la presentazione:
  • Modulistica regionale unificata debitamente compilata e relativi allegati; 
  • n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da scansionare ed allegare alla PEC
  • attestazione di Pago PA di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria calcolati come come da tabella allegata. 
Per il ritiro: 
  •  N.1 marca da bollo da 16,00 euro da scansionare ed allegare alla PEC
  • attestazione di Pago PA di avvenuto pagamento del contributo di costruzione, calcolato in sede di rilascio del permesso di costruire.

Cosa si ottiene

Permesso di Costruire

Permesso di Costruire
Tempi e scadenze

Rilascio entro 75 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni previste dal regolamento comunale per la disciplina dei procedimenti amministrativi.

Tempi di attesa

Rilascio entro 75 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni previste dal regolamento comunale per la disciplina dei procedimenti amministrativi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Edilizia privata e attività produttive

Municipio di Montechiarugolo - sede distaccata

Sede distaccata del Comune di Montechiarugolo in Piazza Rivasi 4

Piazza Rivasi, 4, Montechiarugolo PR, Italia

Gli uffici ricevono previo appuntamento:

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso
 
Orari di ricevimento telefonico: 

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso

Vai alla scheda
Canale fisico

Documenti rilasciati

Ritiro PdC: trasmissione tramite PEC

Costi

DIRITTI DI SEGRETERIA: vedi allegata tabella per il calcolo in MODULISTICA. CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE: vedi allegata tabella per il calcolo in MODULISTICA

Modalita di pagamento

Da Gennaio 2020 - NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Pago PA Il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale da Gennaio sarà attivo per tutti i pagamenti relativi al servizio URBANISTICA come unica modalità di pagamento possibile da effettuare direttamente on line collegandosi al sito - ENTRANEXT_ Pago PA o recandosi allo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comue di Montechiarugolo esclusivamente con carta di credito e muniti del codie di pagamento prodotto dal sistema PagoPa;

Ulteriori informazioni

Note
Accedi alla modulistica necessaria alla presentazione dei procedimenti del servizio Edilizia - SUE

- MODULISTICA Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Riferimenti normativi
> D.P.R. 380 del 06/06/2001 > L.R. 15 del 30/07/2013 > Piano Regolatore Generale Variante Generale 2000 - Variante specifica n. 6/2010 approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29/04/2011 > Regolamento Edilizio comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 31/03/2004 > Piano strutturale comunale (PSC) e il Regolamento urbanistico edilizio (RUE) adottati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 10/03/2014 > Piano Urbanistico Generale _ PUG adottato con Del. di C.C. n. 13 del 19/03/2019

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Edilizia privata e attività produttive

L' Ufficio, svolge la funzione di SUE ai sensi dell’art.4 della L.R.15/2013, ad esso fanno capo la gestione dei procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l'edilizia residenziale, e le relative funzioni di controllo. Presso la Segreteria del SUE viene inoltre effettuato l’accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’Archivio Comunale.

Municipio di Montechiarugolo - sede distaccata

Sede distaccata del Comune di Montechiarugolo in Piazza Rivasi 4

Piazza Rivasi, 4, Montechiarugolo PR, Italia

Gli uffici ricevono previo appuntamento:

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso
 
Orari di ricevimento telefonico: 

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Edilizia privata e attività produttive

Municipio di Montechiarugolo - sede distaccata

Sede distaccata del Comune di Montechiarugolo in Piazza Rivasi 4

Piazza Rivasi, 4, Montechiarugolo PR, Italia

Gli uffici ricevono previo appuntamento:

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso
 
Orari di ricevimento telefonico: 

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024, 10:57