Cambiamento del nome composto da più elementi

Con propria dichirarazione da rendere all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita (anche per il tramite del Comune di residenza) possibile dare l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome.

Esempio: sull'atto di nascita riportato il nome Anna Maria Giovanna. L'interessato può chiedere che l'esatta indicazione sia Anna o Anna Maria. Non possibile indicare nomi diversi o cambiare l'ordine (es. Maria Giovanna o Anna Giovanna o Giovanna Maria, ecc.).

Possono richiederlo le persone nate prima del 30.03.2001 aventi un nome composto da più elementi (es. Anna Maria Giovanna).

Con propria dichirarazione da rendere all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita (anche per il tramite del Comune di residenza) è possibile dare l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome.  Non si possono indicare nomi diversi da quelli riportati sull'atto di nascita o variarne l'ordine, salvo il caso di comprovato utilizzo nel tempo del nome indicato. La scelta effettuata con la dichiarazione non è più modificabile.

Documento di identità

Rettifica del come composto

Modifica elementi del nome: 15 giorni dalla verifica dei requisiti

Tempi di attesa

15 gg. dalla verifica dei requisiti

Nessuna

Art. 36 del D.P.R.03/11/2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile

Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 16:13