Occupazione temporanea di suolo pubblico

  • Servizio attivo

Per ottenere concessioni occasionali di suolo pubblico che comportino o meno variazioni sul traffico (es: per effettuare traslochi, potature, ecc.) è necessario presentare domanda di autorizzazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche.

Descrizione

Per ottenere concessioni occasionali di suolo pubblico che comportino o meno variazioni sul traffico (ad esempio, per effettuare traslochi, potature, deposito materiali, ponteggi edili, ecc.)  è necessario presentare domanda di autorizzazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche. 
Tale autorizzazione prevede il pagamento della Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).
Sono assoggettati anche gli spazi sovrastanti o sottostanti il suolo pubblico (anche privato assoggettato a servitù di pubblico passaggio).
Le occupazioni possono essere:
• temporanee, se hanno durata inferiore all’anno,
• permanenti, se sono di carattere stabile e di durata non inferiore all’anno (con rilascio di concessione).
L’ autorizzazione ad occupare, sia permanente che temporanea, verrà emessa a mezzo dei servizi competenti, secondo la tipologia dell’occupazione. • Sportello Unico per l’Edilizia • Servizio Ambiente • Polizia Municipale. • Servizio Commercio / Attività Produttive
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

A tutte le persone interessate ad ottenere concessioni occasionali di suolo pubblico che comportino o meno variazioni sul traffico (ad esempio, per effettuare traslochi, potature, deposito materiali, ponteggi edili, ecc.).

A tutte le persone interessate ad ottenere concessioni occasionali di suolo pubblico che comportino o meno variazioni sul traffico (ad esempio, per effettuare traslochi, potature, deposito materiali, ponteggi edili, ecc.).

Come fare

Presentare Modulo debitamente compilato e integro di eventuali allegati richiesti.; n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda di occupazione (esenti onlus)

Presentare
  • Modulo debitamente compilato e integro di eventuali allegati richiesti.;
  • n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda di occupazione (esenti onlus)

Cosa serve

Per la presentazione: Modulo debitamente compilato e integro di eventuali allegati richiesti. n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda di occupazione (esenti onlus) Per il ritiro:  N.1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull’autorizzazione che verrà rilasciato al richiedente (esenti onlus); attestazione di avvenuto pagamento del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).

Per la presentazione:
Modulo debitamente compilato e integro di eventuali allegati richiesti.
n. 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda di occupazione (esenti onlus)
Per il ritiro: 
N.1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull’autorizzazione che verrà rilasciato al richiedente (esenti onlus);
attestazione di avvenuto pagamento del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).

Cosa si ottiene

Autorizzazione Occupazione temporanea di suolo pubblico

Autorizzazione Occupazione temporanea di suolo pubblico
Tempi e scadenze

La richiesta di occupazione deve essere presentata almeno: 

  • 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione,
  • 15 giorni prima la richiesta di proroga di autorizzazione/concessione in essere,
  • 3 giorni prima per allestimenti di banchi per raccolta firme o per le associazioni senza scopo di lucro per attività inerenti lo statuto dell’associazione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico

Copertura geografica

Per la presentazione: > A mano presso l’URP del comune di Montechiarugolo; > tramite servizio postale a: Comune di Montechiarugolo Piazza Rivasi n. 3, 43022 Montechiarugolo (PR) - C.a. Sportello Unico per l’Edilizia (SUE); > Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it

Ulteriori informazioni

Note
Accedi alla modulistica necessaria alla presentazione dei procedimenti del servizio Edilizia - SUE

- MODULISTICA Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il nuovo codice della strada, e dal relativo regolamento di esecuzione ed attuazione. Legge 7 agosto 1990, n. 241. D.P.R. 26ottobre 1972, n. 642 e successive modificazioni, allegato B (ESENZIONI DA BOLLO) e sue succ. modificazioni

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024, 10:58