CIE - Carta d'identità elettronica

La carta d’identità è il documento personale di riconoscimento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe comunale, valido per l’espatrio per i soli cittadini italiani.
E’ prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/193, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Per i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedono e rendono le necessarie dichiarazioni di assenza di cause ostative, può avere anche validità per l’espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Cittadini

L’interessato deve presentarsi personalmente all'Anagrafe previo appuntamento telefonico. La carta d’identità può essere richiesta da tutti i residenti/iscritti AIRE senza limiti di età ed ha validità: 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, 10 anni per le persone maggiorenni. La scadenza della carta corrisponde alla data del compleanno successiva alla validità di cui sopra. Per i minori è necessario l’assenso dei genitori (vedere modulo allegato). I minori che hanno compiuto il dodicesimo anno di età devono firmare la carta d’identità. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni riporta il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.  Fino al compimento del 14° anno di età se il minore è accompagnato all'estero da altra persona, ente o compagnia di trasporto, occorre avere, oltre alla carta di identità, l'autorizzazione convalidata dalla Questura.

• 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni,
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni,
  • 10 anni per le persone maggiorenni.
Per i minori è necessario l’assenso dei genitori (vedere modulo allegato).

Carta d’identità scaduta o deteriorat oppure denuncia di smarrimento/furto presentata alle Forze dell’ordine.  Fototessera; Codice fiscale o tessera sanitaria.

Fototessera;
Codice fiscale o tessera sanitaria.

L'operatore rilascia la ricevuta della richiesta della CIE al termine dell’operazione di inserimento dei dati.

La nuova carta d’identità elettronica, verrà recapitata a cura del Ministero dell’Interno, tramite raccomandata, non prima di 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Al cittadino verrà rilasciata apposita ricevuta della richiesta della CIE al termine dell’operazione di inserimento dei dati.

Tempi di attesa

La CIE viene recapitata a cura del Ministero dell’Interno, tramite raccomandata, non prima di 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico Tel. 0521/687710-687742

€ 22,00 dovuti al momento della richiesta

Modalita di pagamento

Bancomat /Bollettino postale tramite PAGOPA

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Contatta l' U.R.P.

R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) R.D. 6 maggio 1940, n. 635 (Regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) D.L. 25 giugno 2008, n.112 D.L. 9 febbraio 2012, n. 57 Decreto del 25 maggio 2016 del Ministero dell’economia e delle finanze Circolare n. 10 del 13 giugno 2016 Ministero dell’Interno, Direzione Centrale dei Servizi Demografici Circolare n. 11 del 4 luglio 2016 Ministero dell’Interno, Direzione Centrale dei Servizi Demografici

Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione residente nel territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune (iscrizioni, cancellazioni e cambi di abitazione). Rilascia certificati anagrafici e carte di identità elettroniche - CIE.

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024, 10:32