Categoria del servizio
A chi è rivolto
Cittadini italiani che abbiano trasferito la dimora abituale all'estero da piu' di un anno. Iscriversi all'AIRE è un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell'AIRE nei seguenti casi: se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi. se si è cittadini italiani nati all'estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano; se si acquisisce la cittadinanza italiana allestero. Non devono invece iscriversi all'Aire i cittadini italiani che si recano all'estero per cause di durata limitata non superiore a dodici mesi, oppure per l'esercizio di occupazioni stagionali o i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi.
- se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
- se si è cittadini italiani nati all'estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;
- se si acquisisce la cittadinanza italiana allestero.
Come fare
La dichiarazione va resa presso Ambasciata/Consolato competente per territorio: occorre informarsi presso il relativo ufficio competente per l'iscrizione. E' possibile presentarsi all' URP Demografici per dichiarare il trasferimento di residenza all'estero. Resta comunque necessario presentare la stessa dichiarazione al Consolato/Ambasciata competente per territorio
Cosa serve
Documento di identità Istanza di iscrizione all'A.I.R.E.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'A.I.R.E.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024, 13:07