Canone Unico Patrimoniale (CUP)

  • Servizio attivo

Canone Unico Patrimoniale

Descrizione

A decorrere dal 1° Gennaio 2021 è stato istituito il Canone Unico Patrimoniale (CUP), che sostituisce il Canone Patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico (COSAP), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA).
Il canone ha, quindi, una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.
 
Il presupposto del canone è:
  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
 
Il canone è determinato in base alla durata, alla superficie, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari.

A chi è rivolto

1. Chi intende occupare aree e spazi pubblici   2. Chi intende installare insegne, cartelli pubblicitari, vetrine, mostre, tende e tutti gli altri oggetti di tipo fisso o temporaneo a scopo pubblicitario o per qualsiasi altro scopo, senza occupare aree e spazi pubblici    3. Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini),   

1. Chi intende occupare aree e spazi pubblici
 
2. Chi intende installare insegne, cartelli pubblicitari, vetrine, mostre, tende e tutti gli altri oggetti di tipo fisso o temporaneo a scopo pubblicitario o per qualsiasi altro scopo, senza occupare aree e spazi pubblici 
 
3. Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini), 
 

Come fare

 1. Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio, ovvero:   SuapER (piattaforma telematica con credenziali)  o tramite PEC per i procedimenti riferiti ad attività economiche, commercio, associazioni, manifestazioni e forme analoghe; Servizio Viabilità per cantieri edili pubblici e privati, installazioni di sottoservizi, cantieri vari, traslochi e attività analoghe; SUE - Sportello Unico per l’Edilizia per le occupazioni riferite ad installazioni pubblicitarie (es. impianti di pubblicità o propaganda, cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari), lungo strade comunali o all’interno dei centri abitati, ed altre strutture per le quali è necessario un titolo edilizio, inviando l’apposito modello;   2. Chi intende installare insegne, cartelli pubblicitari, vetrine, mostre, tende e tutti gli altri oggetti che, a scopo pubblicitario o per qualsiasi altro scopo, di tipo fisso o temporaneo, senza occupare aree e spazi pubblici deve comunque richiedere il nulla osta al SUE - Sportello Unico per l’Edilizia.   Le domande di autorizzazione citate (punti 1. e 2.) possono essere presentate da privati cittadini alla Posta Elettronica Certificata del Comune di Montechiarugolo, inviandole a protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it (sino a quando non verrà attivata apposita piattaforma), firmate digitalmente o allegando la scansione di un documento d’identità del sottoscrittore.   3. Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini), deve presentare una semplice comunicazione di esposizione pubblicitaria al gestore del servizio, società ICA srl, con sede Via S. Martino n. 76. Telefono e Fax: 0521/844450 In caso di variazione della pubblicità, che comporti la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, deve essere presentata nuova comunicazione/dichiarazione alla stessa società ICA srl.     CONTATTI: ICA SPATelefono 0525.811356 nei seguenti giorni ed orari: dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8.30 alle 12.30   E-mail Canone unico annuale e giornaliero: ced.montechiarugolo@icatributi.itE-mail Canone concessione mercati: ced-ts.montechiarugolo@icatributi.itPEC: ced@pec.icatributi.com

 1. Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio, ovvero:
 
  • SuapER (piattaforma telematica con credenziali)  o tramite PEC per i procedimenti riferiti ad attività economiche, commercio, associazioni, manifestazioni e forme analoghe;
  • Servizio Viabilità per cantieri edili pubblici e privati, installazioni di sottoservizi, cantieri vari, traslochi e attività analoghe;
  • SUE - Sportello Unico per l’Edilizia per le occupazioni riferite ad installazioni pubblicitarie (es. impianti di pubblicità o propaganda, cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari), lungo strade comunali o all’interno dei centri abitati, ed altre strutture per le quali è necessario un titolo edilizio, inviando l’apposito modello;
 
2. Chi intende installare insegne, cartelli pubblicitari, vetrine, mostre, tende e tutti gli altri oggetti che, a scopo pubblicitario o per qualsiasi altro scopo, di tipo fisso o temporaneo, senza occupare aree e spazi pubblici deve comunque richiedere il nulla osta al SUE - Sportello Unico per l’Edilizia.
 
Le domande di autorizzazione citate (punti 1. e 2.) possono essere presentate da privati cittadini alla Posta Elettronica Certificata del Comune di Montechiarugolo, inviandole a protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it (sino a quando non verrà attivata apposita piattaforma), firmate digitalmente o allegando la scansione di un documento d’identità del sottoscrittore.
 
3. Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini), deve presentare una semplice comunicazione di esposizione pubblicitaria al gestore del servizio, società ICA srl, con sede Via S. Martino n. 76. Telefono e Fax: 0521/844450
In caso di variazione della pubblicità, che comporti la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, deve essere presentata nuova comunicazione/dichiarazione alla stessa società ICA srl.
 
 
CONTATTI:
ICA SPA
Telefono 0525.811356 nei seguenti giorni ed orari: dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 8.30 alle 12.30
 
E-mail Canone unico annuale e giornaliero: ced.montechiarugolo@icatributi.it
E-mail Canone concessione mercati: ced-ts.montechiarugolo@icatributi.it
PEC: ced@pec.icatributi.com

Cosa serve

Per determina l'importo del canone è necessario conoscere durata, superficie, tipologia e finalità, zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione o la diffusione di messaggi pubblicitari.

Per determina l'importo del canone è necessario conoscere durata, superficie, tipologia e finalità, zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione o la diffusione di messaggi pubblicitari.

Cosa si ottiene

Pagamento del canone a norma di legge.

Pagamento del canone a norma di legge.
Tempi e scadenze

Il Canone va versato prima della occupazione di suolo pubblico e/o delle affissioni pubblicitarie.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Con deliberazioni di Giunta Comunale n. 170/23 e n.22/24, esecutive, sono state approvate le Tariffe Canone Unico Patrimoniale per il 2024 (vedi documenti allegato).

Modalita di pagamento

E' possibile effettuare i pagamenti tramite il sistema PagoPA collegandosi al portale dedicato PagoPa - Montechiarugolo
Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Entrate

L'Ufficio Entrate si occupa della regolamentazione, riscossione, applicazione delle imposte e tasse comunali, degli accertamenti, delle ingiunzioni di pagamento e dell'emissione dei ruoli.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Entrate

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda

Documenti collegati

Delibera di Giunta Comunale n. 170 del 15/11/2023
Atti amministrativi

APPROVAZIONE COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI PER IL CANONE UNICO PATRIMONIALE PER L' ANNUALITA' 2024

Delibera di Giunta Comunale n.22 del 13/02/2024
Atti amministrativi

RETTIFICA DELIBERA G.C N.170 DEL 15/11/2023 AVENTE AD OGGETTO":APPROVAZIONE COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI PER IL CANONE UNICO PATRIMONIALE PER L' ANNUALITA' 2024".-PROVVEDIMENTI

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2024, 13:03