Certificazione di stato civile

  • Servizio attivo

A domanda. Su appuntamento

Descrizione

Lo Sportello rilascia certificati ed estratti per riassunto degli atti di stato civile (nascita, matrimonio morte). Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti da autocertificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Il richiedente deve essere: - maggiorenne - l'evento (nascita, matrimonio o morte) deve essersi verificato sul territorio comunale oppure - al momento dell'evento, l'interessato doveva essere residente nel Comune di Montechiarugolo (l'atto deve risultare iscritto nei registri comunali)

Chi può richiederlo: Il richiedente deve essere: - maggiorenne - l'evento (nascita, matrimonio o morte) deve essersi verificato sul territorio comunale oppure - al momento dell'evento, l'interessato doveva essere residente nel Comune di Montechiarugolo (l'atto deve risultare iscritto nei registri comunali)

Come fare

Su appuntamento al numero 0521.687711

Su appuntamento al numero 0521.687711

Cosa serve

documento di riconoscimento

documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Certificato o estratto di stato civile

Certificato o estratto di stato civile
Tempi e scadenze

Immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Stato Civile

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2024, 9:34