Dichiarazione di nascita

  • Servizio attivo

La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune.

Descrizione

La dichiarazione di nascita è la registrazione dell'evento nascita nei registri dello Stato civile del Comune.
La dichiarazione può essere resa:
  • presso l'Ufficio dello Stato civile del Comune di nascita/di residenza di entrambi o di uno dei genitori - entro 10 giorni dall'evento.
  • presso la Direzione Sanitaria del Centro di nascita dell'Ospedale
  • durante il ricovero ospedaliero.
Chi può dichiarare:
a) se il figlio nato da genitori coniugati -la dichiarazione può essere resa da uno dei genitore, da un procuratore speciale nominato con scrittura privata non autenticata, da un medico o da altra persona che ha assistito al parto;
b) se il figlio nato da genitori non coniugati - se entrambi i genitori intendono riconoscere il neonato come proprio figlio, la denuncia di nascita deve essere resa e sottoscritta congiuntamente da entrambi i genitori.
 
Cognome del bambino:
  • Il figlio nato da genitori sposati, assume il cognome del padre.
  • Il figlio nato da genitori non sposati tra loro, assume il cognome del genitore che per primo lo riconosce. In caso di dichiarazione congiunta, assume il cognome del padre.
  • Al figlio nato da genitori entrambi stranieri, si applica per la determinazione del cognome e nome del neonato il diritto del Paese dorigine, e solo nell'impossibilit di conoscere il diritto da applicare si applica il diritto italiano.
Nome del bambino: Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso, non deve essere ridicolo, vergognoso o contrario al buon costume e all'ordine pubblico. Può essere composto da uno o più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre. In quest'ultimo caso, tutti gli elementi del nome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale dell'Anagrafe.
Residenza anagrafica del bambino: Nel caso di dichiarazione di nascita presentata allUfficio dello Stato civile del Comune di residenza del padre (ipotesi di genitori residenti in Comuni differenti), il bambino viene comunque iscritto nello stato di famiglia della madre (a seguito comunicazione fatta d'ufficio all'Ufficio anagrafe del Comune di residenza della madre).
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

a) se il figlio nato da genitori coniugati -la dichiarazione può essere resa da uno dei genitore, da un procuratore speciale nominato con scrittura privata non autenticata, da un medico o da altra persona che ha assistito al parto; b) se il figlio nato da genitori non coniugati - se entrambi i genitori intendono riconoscere il neonato come proprio figlio, la denuncia di nascita deve essere resa e sottoscritta congiuntamente da entrambi i genitori.

a) se il figlio nato da genitori coniugati -la dichiarazione può essere resa da uno dei genitore, da un procuratore speciale nominato con scrittura privata non autenticata, da un medico o da altra persona che ha assistito al parto;
b) se il figlio nato da genitori non coniugati - se entrambi i genitori intendono riconoscere il neonato come proprio figlio, la denuncia di nascita deve essere resa e sottoscritta congiuntamente da entrambi i genitori.

Come fare

Per le dichiarazione dia effettuarsi presso il Comune rivolgersi all'Ufficio Stato Civile previo appuntamento telefonico

Per le dichiarazione dia effettuarsi presso il Comune rivolgersi all'Ufficio Stato Civile previo appuntamento telefonico

Cosa serve

documento di identita' valido del/dei dichiarante/i - attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto - (eventuale) dichiarazione tardiva di nascita

  • documento di identita' valido del/dei dichiarante/i -
  • attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto -
  • (eventuale) dichiarazione tardiva di nascita

Cosa si ottiene

Iscrizione del neonato/a nei registri di Stato Civile del Comune

Iscrizione del neonato/a nei registri di Stato Civile del Comune
Tempi e scadenze

Entro 10 giorni dall'evento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Stato Civile

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda
Canale fisico

Copertura geografica

Per le dichiarazione dia effettuarsi persso il Comune : U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile Legge 31 maggio 1995, n. 218 Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato Codice Civile

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Stato Civile

L'Ufficio si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Montechiarugolo.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Stato Civile

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
Dal 1° marzo 2024 SOLO su appuntamento
tel. 0521 687733 - 687743

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024, 12:05