CDU - Certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è il documento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione che attesta e certifica, le prescrizioni urbanistiche e la destinazione di un'area,

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è il documento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione che attesta e certifica, le prescrizioni urbanistiche e la destinazione di un'area, così come previsto dal Piano Regolatore Generale (zona agricola, edificabile, verde, ecc..) alla data di rilascio dello stesso. Viene rilasciato un certificato ogni Foglio Catastale ed è possibile cumulare nella medesima richiesta più certificati.
Questo certificato rientra nel campo d'applicazione dell'articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, e pertanto può essere oggetto di autocertificazione,.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Può essere richiesto da proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata. Tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.

Può essere richiesto da proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
Tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.

Come fare

Per la consegna della modulistica:  tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it . A mano presso l’URP del Comune di Montechiarugolo (dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00); Tramite servizio postale a: Comune di Montechiarugolo piazza Rivasi n. 3, 43022 Montechiarugolo (PR) C.a. Servizio Urbanistica;    

Per la consegna della modulistica: 
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it .
  • A mano presso l’URP del Comune di Montechiarugolo (dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13.00);
  • Tramite servizio postale a: Comune di Montechiarugolo piazza Rivasi n. 3, 43022 Montechiarugolo (PR) C.a. Servizio Urbanistica;
 
 

Cosa serve

Per la presentazione:  Modulo di richiesta CDU compilato in ogni sua parte; N. 1 Marca da bollo da € 16.00 Attestazione di pagamento diritti di segreteria - Pago PA; Estratto di mappa catastale, riferito a foglio e mappale/i di cui alla richiesta, aggiornato ed in scala, rilasciato dall’Agenzia del territorio (Catasto) di Parma. Copia fotostatica del documento di identità del richiedente [obbligatoria qualora la firma non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta.] La mancata presentazione della documentazione sotto riportata comporta l’improcedibilità della richiesta Per il ritiro:  N. 1 marca da bollo da 16,00 euro ATTENZIONE: se si desidera inviare e ricevere il certificato tramite PEC - posta elettronica certificata - è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo allegata alla modulistica.

Per la presentazione: 
  • Modulo di richiesta CDU compilato in ogni sua parte;
  • N. 1 Marca da bollo da € 16.00
  • Attestazione di pagamento diritti di segreteria - Pago PA;
  • Estratto di mappa catastale, riferito a foglio e mappale/i di cui alla richiesta, aggiornato ed in scala, rilasciato dall’Agenzia del territorio (Catasto) di Parma.
  • Copia fotostatica del documento di identità del richiedente [obbligatoria qualora la firma non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta.] La mancata presentazione della documentazione sotto riportata comporta l’improcedibilità della richiesta
Per il ritiro: 
  • N. 1 marca da bollo da 16,00 euro
ATTENZIONE: se si desidera inviare e ricevere il certificato tramite PEC - posta elettronica certificata - è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo allegata alla modulistica.

Cosa si ottiene

Certificato - CdU

Certificato - CdU
Tempi e scadenze

ENTRO 30 GG. dalla presentazione dell'istanza. E’ prevista la possibilità di richiedere una procedura “d’urgenza” entro 15 gg.

Tempi di attesa

Entro 30 GG. dalla presentazione dell'istanza. E’ prevista la possibilità di richiedere una procedura “d’urgenza” ENTRO 15 GG.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Certificato - CdU

Validità documenti rilasciati

1 ANNO se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Costi

DIRITTI DI SEGRETERIA: per procedure entro i termini di legge (30gg lavorativi): • € 30.00 fino a tre mappali • € 50.00 oltre i tre mappali per procedure nei termini abbreviati (15 gg lavorativi): • € 60.00 fino a tre mappali • € 100.00 oltre i tre mappali

Modalita di pagamento

Da Gennaio 2020 - NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Pago PA Il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale da Gennaio sarà attivo per tutti i pagamenti relativi al servizio URBANISTICA come unica modalità di pagamento possibile da effettuare direttamente on line collegandosi al sito ENTRANEXT.IT - ENTRANEXT_ Pago PA o recandosi allo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comue di Montechiarugolo esclusivamente con carta di credito.;

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Legge Regionale 21 ottobre 2004 n. 23 "Vigilanza e controllo dell'attività edilizia ed applicazione della normativa statale di cui all'art. 32 del D.L. 30.09.2003, n. 269 convertito con modifiche dalla Legge 24.11.2003, n. 326"

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024, 10:59