Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico

Servizio di trasporto da e per i plessi scolastici.

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio volto a facilitare l’accesso ai plessi scolastici afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo; si articola su percorsi  stabiliti annualmente e consiste in due corse giornaliere: una di andata ed una di ritorno.

Alunni iscritti alla scuola dell’infanzia statale ed alle delle scuole primarie di Basilicanova e Basilicagoiano e della scuola secondaria di primo grado afferenti all’Istituto Comprensivo di Montechiarugolo. ATTENZIONE! La presentazione della domanda non garantisce automaticamente l’ammissione al servizio, poiché, in caso di esubero delle richieste, l’istanza potrà anche non essere accolta o accolta soltanto parzialmente. In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro la prima settimana di settembre. La domanda di iscrizione si ritiene confermata per tutta la durata del ciclo di istruzione (es. 5 anni scuola primaria, 3 anni scuola secondaria di 1° grado), salvo rinuncia o ritiro da parte della famiglia.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata, esclusivamente on-line dal genitore o dal tutore del minore che intende usufruire del servizio di trasporto scolastico tramite la piattaforma Entranext.  Per accedere a detta piattaforma occorre essere in possesso delle credenziali SPID.

Iscrizione al servizio.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, viene data comunicazione alle famiglie riguardo all’ammissione al servizio ed alle relative quote. La presentazione della domanda di trasporto scolastico non dà diritto automatico di ammissione al servizio e potrà non essere accolta, oopure accolta anche solo parzialmente. In tal caso l’Ufficio Scuola del Comune ne dà comunicazione alla famiglia interessata, indicativamente entro il mese di agosto.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Unità organizzativa di accesso

Canale fisico

Copertura geografica

Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico è richiesta una quota di contribuzione determinata annualmente dalla Giunta Comunale.
E’ possibile presentare richiesta di tariffa agevolata sulla base del valore ISEE.

Modalita di pagamento

L’ufficio scuola emette avvisi di pagamento che il genitore/tutore deve saldare con le modalità e nei tempi indicati nel medesimo avviso.

Legge Regionale 26/2001.

Ufficio responsabile
Scuola - servizi educativi e scolastici

Si occupa dell'organizzazione ed erogazione dei servizi educativi e scolastici e dei servizi scolastici integrativi (refezione, trasporto, ecc.)

sabato: chiuso

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Documenti collegati

Percorsi scuola infanzia statale 2023_24