Categoria del servizio
A chi è rivolto
L’IMU - Imposta Municipale Propria - è l’imposta dovuta (ex art. 1, comma 740, della legge n. 160 del 2019) dai possessori di immobili: fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9); aree fabbricabili; terreni agricoli. E’ dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.I soggetti passivi dell'imposta possono essere ENC (enti non commerciali), persone fisiche, persone giuridiche.Nel caso in cui l'imposta annuale IMU dovuta fosse uguale o inferiore a 12 euro non deve essere effettuato alcun versamento.
- fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
- aree fabbricabili;
- terreni agricoli.
I soggetti passivi dell'imposta possono essere ENC (enti non commerciali), persone fisiche, persone giuridiche.
Nel caso in cui l'imposta annuale IMU dovuta fosse uguale o inferiore a 12 euro non deve essere effettuato alcun versamento.
Come fare
Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno deve essere effettuato utilizzando il modello delega unificato F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento. Per i residenti all’estero è ammesso il versamento sul conto corrente di tesoreria. Il modello F24 ordinario (non quello semplificato) consente la compensazione tra debiti e crediti relativamente alle voci in esso riportate.Oltre alla modalità di versamento suindicata è possibile eseguire il pagamento dell'imposta IMU per: compensazione con un credito erariale, in sede di dichiarazione dei redditi compensazione comunale con un credito IMU (Imu/Imu), previa comunicazione che deve essere presentata 40 gg prima della scadenza in cui si intente effettuare il pagamento in compensazione e deve essere approvata dall’ufficio. Possono essere portati in compensazione solo crediti maturati in annualità non decadute.
Oltre alla modalità di versamento suindicata è possibile eseguire il pagamento dell'imposta IMU per:
- compensazione con un credito erariale, in sede di dichiarazione dei redditi
- compensazione comunale con un credito IMU (Imu/Imu), previa comunicazione che deve essere presentata 40 gg prima della scadenza in cui si intente effettuare il pagamento in compensazione e deve essere approvata dall’ufficio. Possono essere portati in compensazione solo crediti maturati in annualità non decadute.
Cosa serve
Calcolo IMU online: Accedendo al sito di Amministrazioni Comunali (conoscendo l’aliquota da applicare ai propri immobili, nonché le percentuali e i periodi di possesso) è possibile effettuare il calcolo dell’imposta dovuta e stampare il modello F24. I regolamenti comunali relativi ai tributi nonché le deliberazioni di approvazione delle aliquote sono anche pubblicati sul sito del MEF. Modello F24:Chi avesse già provveduto ad effettuare il calcolo, oppure dovesse versare lo stesso importo dell’anno precedente, ad esempio nel caso in cui gli immobili non abbiano subito variazioni che influiscono sul calcolo, può utilizzare il modello F24 editabile disponibile al sito di Amministrazioni Comunali.
Accedendo al sito di Amministrazioni Comunali (conoscendo l’aliquota da applicare ai propri immobili, nonché le percentuali e i periodi di possesso) è possibile effettuare il calcolo dell’imposta dovuta e stampare il modello F24.
Chi avesse già provveduto ad effettuare il calcolo, oppure dovesse versare lo stesso importo dell’anno precedente, ad esempio nel caso in cui gli immobili non abbiano subito variazioni che influiscono sul calcolo, può utilizzare il modello F24 editabile disponibile al sito di Amministrazioni Comunali.
Cosa si ottiene
Pagamento IMU
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Modalita di pagamento
Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno deve essere effettuato utilizzando il modello unificato F24 e compilando i campi riportati come segue con i relativi codici:
CAMPO Codice ente: F473 (Comune di Montechiarugolo)
- 3912: IMU abitazione principale (solo per versamenti relativi a categorie catastali A/1-A/8-A/9 e relative pertinenze
- 3913: IMU fabbricati rurali ad uso strumentale (solo fabbricati iscritti in categoria D/10 o provvisti di apposita annotazione di ruralità di tipo strumentale)
- 3914: IMU terreni agricoli
- 3916: IMU aree fabbricabili
- 3918: IMU altri fabbricati (escluse categorie catastali D)
- 3925: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi, esclusi D/10 e beni merce appartenenti al gruppo catastale D) quota Stato aliquota fino al 7,6 per mille
- 3930: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi, esclusi D/10 e beni merce appartenenti al gruppo catastale D) quota Comune aliquota eccedente il 7,6 per mille
Al fine di facilitare il calcolo dell'imposta ci si può avvalere del programma di Calcolo IMU online
(Con Delibera di Consiglio Comunale n.71 del 20.12.2023 sono state approvate le aliquote per l’anno 2024 - vedi Informativa).
Casi particolari
Ulteriori informazioni
A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).
Di fatto, a partire dal 1° gennaio 2020, viene soppressa la I.U.C., (IMU-TASI-TARI), ad eccezione della componente TARI, con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.
L'IMU si applica in tutti i comuni del territorio nazionale. È fatta salva l'autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano;
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2024, 10:51