IMU - Imposta Municipale Propria

  • Servizio attivo

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli).

Descrizione

Dal 1° gennaio 2020 l’IMU è regolata dall’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge n. 160/2019.

A chi è rivolto

L’IMU - Imposta Municipale Propria -  è l’imposta dovuta (ex art. 1, comma 740, della legge n. 160 del 2019) dai possessori di immobili: fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9); aree fabbricabili; terreni agricoli. E’ dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.I soggetti passivi dell'imposta possono essere ENC (enti non commerciali), persone fisiche, persone giuridiche.Nel caso in cui l'imposta annuale IMU dovuta fosse uguale o inferiore a 12 euro non deve essere effettuato alcun versamento.

L’IMU - Imposta Municipale Propria -  è l’imposta dovuta (ex art. 1, comma 740, della legge n. 160 del 2019) dai possessori di immobili:
  • fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.
E’ dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
I soggetti passivi dell'imposta possono essere ENC (enti non commerciali), persone fisiche, persone giuridiche.
Nel caso in cui l'imposta annuale IMU dovuta fosse uguale o inferiore a 12 euro non deve essere effettuato alcun versamento.

Come fare

Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno deve essere effettuato utilizzando il modello delega unificato F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento. Per i residenti all’estero è ammesso il versamento sul conto corrente di tesoreria. Il modello F24 ordinario (non quello semplificato) consente la compensazione tra debiti e crediti relativamente alle voci in esso riportate.Oltre alla modalità di versamento suindicata è possibile eseguire il pagamento dell'imposta IMU per:  compensazione con un credito erariale, in sede di dichiarazione dei redditi compensazione comunale con un credito IMU (Imu/Imu), previa comunicazione che deve essere presentata 40 gg prima della scadenza in cui si intente  effettuare il pagamento in compensazione e deve essere approvata dall’ufficio. Possono essere portati in compensazione solo crediti maturati in annualità non decadute. 

Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno deve essere effettuato utilizzando il modello delega unificato F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento. Per i residenti all’estero è ammesso il versamento sul conto corrente di tesoreria.
Il modello F24 ordinario (non quello semplificato) consente la compensazione tra debiti e crediti relativamente alle voci in esso riportate.
Oltre alla modalità di versamento suindicata è possibile eseguire il pagamento dell'imposta IMU per: 
  • compensazione con un credito erariale, in sede di dichiarazione dei redditi
  • compensazione comunale con un credito IMU (Imu/Imu), previa comunicazione che deve essere presentata 40 gg prima della scadenza in cui si intente  effettuare il pagamento in compensazione e deve essere approvata dall’ufficio. Possono essere portati in compensazione solo crediti maturati in annualità non decadute. 

Cosa serve

Calcolo IMU online: Accedendo al sito di Amministrazioni Comunali (conoscendo l’aliquota da applicare ai propri immobili, nonché le percentuali e i periodi di possesso) è possibile effettuare il calcolo dell’imposta dovuta e stampare il modello F24. I regolamenti comunali relativi ai tributi nonché le deliberazioni di approvazione delle aliquote sono anche pubblicati sul sito del MEF.   Modello F24:Chi avesse già provveduto ad effettuare il calcolo, oppure dovesse versare lo stesso importo dell’anno precedente, ad esempio nel caso in cui gli immobili non abbiano subito variazioni che influiscono sul calcolo, può utilizzare il modello F24 editabile disponibile al sito di Amministrazioni Comunali.

Calcolo IMU online
Accedendo al sito di Amministrazioni Comunali (conoscendo l’aliquota da applicare ai propri immobili, nonché le percentuali e i periodi di possesso) è possibile effettuare il calcolo dell’imposta dovuta e stampare il modello F24.
I regolamenti comunali relativi ai tributi nonché le deliberazioni di approvazione delle aliquote sono anche pubblicati sul sito del MEF.
 
Modello F24:
Chi avesse già provveduto ad effettuare il calcolo, oppure dovesse versare lo stesso importo dell’anno precedente, ad esempio nel caso in cui gli immobili non abbiano subito variazioni che influiscono sul calcolo, può utilizzare il modello F24 editabile disponibile al sito di Amministrazioni Comunali.

Cosa si ottiene

Pagamento IMU

Pagamento IMU
Tempi e scadenze

L’imposta annua dovuta per l’anno in corso si versa in due rate:

  •  16 giugno  -  acconto IMU: Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il  primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione adottate per l’anno di imposta precedente o l’aliquota e la detrazione dell’anno corrente se già deliberate dal Comune (verificare sulla pagina internet del Comune, o sul sito del MEF, l’approvazione delle aliquote per l’anno corrente).
  • 16 dicembre - saldo IMU: Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote adottate dal Comune per l’anno corrente e delle variazioni in corso d’anno che hanno interessato gli immobili e le quote di proprietà sugli stessi. Resta in ogni caso nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno dell’anno in corso.Nel caso la scadenza del versamento cada in un giorno prefestivo o festivo, la data di scadenza è da intendersi prorogata al primo giorno lavorativo successivo.
Nel caso il contribuente si accorgesse di non avere versato la rata entro il termine fissato, può regolarizzare la propria posizione ricorrendo all’istituto del ravvedimento operoso che consente di versare il tributo applicando una sanzione ridotta (rispetto a quella che potrebbe applicare l’Ufficio in caso di emissione di avviso di accertamento) ed interessi moratori. Si rimanda alla sezione apposita del sito.  

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO:
Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno deve essere effettuato utilizzando il modello unificato F24 e compilando i campi riportati come segue con i relativi codici:
CAMPO sezione: E L
CAMPO Codice ente: F473 (Comune di Montechiarugolo)
CAMPO codice tributo
  • 3912: IMU abitazione principale (solo per versamenti relativi a categorie catastali A/1-A/8-A/9 e relative pertinenze
  • 3913: IMU fabbricati rurali ad uso strumentale (solo fabbricati iscritti in categoria D/10 o provvisti di apposita annotazione di ruralità di tipo strumentale)
  • 3914: IMU terreni agricoli
  • 3916: IMU aree fabbricabili
  • 3918: IMU altri fabbricati (escluse categorie catastali D)
  • 3925: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi, esclusi D/10 e beni merce appartenenti al gruppo catastale D) quota Stato aliquota fino al 7,6 per mille
  • 3930: IMU immobili gruppo catastale D (produttivi, esclusi D/10 e beni merce appartenenti al gruppo catastale D) quota Comune aliquota eccedente il 7,6 per mille
 
COME SI CALCOLA;
Al fine di facilitare il calcolo dell'imposta ci si può avvalere del programma di  Calcolo IMU online  
L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota (% percentuale) di possesso e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso, a ciascuno delgli anni solari corrisponde una autonoma obbligazione tributaria.
Nel caso sia intervenuta una variazione incidente sull’ammontare dell’imposta, il mese è computato per intero se la situazione antecedente o successiva alla variazione si è protratta per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto.
In particolare il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta dovuta per il mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
 
Giorni del mese in capo al cedente: 15
Giorni del mese in capo all’acquirente: 16
Soggetto passivo per l’intero mese: acquirente
 
Giorni del mese in capo al cedente: 15
Giorni del mese in capo all’acquirente: 15
Soggetto passivo per l’intero mese: acquirente
 
Giorni del mese in capo al cedente: 14
Giorni del mese in capo all’acquirente: 14
Soggetto passivo per l’intero mese: acquirente
 
Giorni del mese in capo al cedente: 16
Giorni del mese in capo all’acquirente: 15
Soggetto passivo per l’intero mese: cedente
 
L’imposta annua dovuta va determinata applicando al valore imponibile l’aliquota adottata dal Comune (vedi link alle delibere aliquote) per la specifica fattispecie d’immobile, rapportando poi l’imposta alla quota di possesso ed ai mesi dell’anno in cui il possesso si è protratto.
(Con Delibera di Consiglio Comunale n.71 del 20.12.2023 sono state approvate le aliquote per l’anno 2024 - vedi Informativa). 
 
 
 

Casi particolari

Si rimanda ai documenti collegati per informazioni su casistiche particolari.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).
A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che ne facevano parte – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire la TARI e l’IMU, quest’ultima come disciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019.
Di fatto, a partire dal 1° gennaio 2020, viene soppressa la I.U.C., (IMU-TASI-TARI), ad eccezione della componente TARI, con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.
L'IMU si applica in tutti i comuni del territorio nazionale. È fatta salva l'autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano; 
Il Comune di Montechiarugolo  ha approvato il vigente Regolamento Comunale con delibera di Consiglio n. 20 del 29.05.2020  e successive  modifiche apportate con delibera n.59  del 29.07.2021.
Per consultare precedenti regolamenti e delibere relative alle aliquote e tariffe deliberate negli ultimi 5 anni si rimanda ai documenti allegati in fondo alla pagina.

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Entrate

L'Ufficio Entrate si occupa della regolamentazione, riscossione, applicazione delle imposte e tasse comunali, degli accertamenti, delle ingiunzioni di pagamento e dell'emissione dei ruoli.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Entrate

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle ore 17.00

Vai alla scheda

Documenti collegati

DELIBERE ALIQUOTE IMU
Altri documenti pubblici

In questo documento sono consultabili le Delibere di Consiglio relative alle Manovre tributarie e alla approvazione delle aliquote dal 2019 al 2024 compreso

IMU - IMMOBILI INAGIBILI
Altri documenti pubblici

Per i fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzabili, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni, la base imponibile per il calcolo IMU è ridotta del 50% (articolo 1, comma 747 Legge 160/2019).

IMU - ISTANZA DI RATEIZZAZIONE
Altri documenti pubblici

I contribuenti che presentino un debito di natura tributaria, certo, liquido ed esigibile, ma che si trovino in condizioni economiche precarie, possono presentare un’istanza di rateizzazione debitamente motivata primache siano iniziate le procedure

IMU - dichiarazione
Altri documenti pubblici

Vige l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU solo nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non sono immediatamente conoscibili dal comune.

IMU e TASI – istanza di rimborso e compensazione
Altri documenti pubblici

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

IMU e TASI – ravvedimento operoso
Altri documenti pubblici

Quando il versamento del tributo non è avvenuto entro la scadenza prevista, oppure è stato effettuato un versamento insufficiente, il contribuente può versare ugualmente il tributo dovuto con l’applicazione di una sanzione ridotta

IMU – alloggi concessi in locazione a canone concordato
Altri documenti pubblici

Per gli alloggi concessi in locazione a canone concordato ai sensi della legge n. 431/1998, ai fini del calcolo dell’IMU

IMU – alloggi in comodato a parenti entro il primo grado
Altri documenti pubblici

Agli immobili abitativi, e relative pertinenze, concessi in comodato a parenti entro il primo grado con un contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate, ai fini del calcolo dell’IMU.

IMU – errato versamento
Altri documenti pubblici

Errata compilazione Modelli di versamento F24 per IMU-TASI – Comunicazione al Comune dei dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.

Regolamenti ufficio entrate
Altri documenti pubblici

Regolamenti relativamente a IMU, IUC, entrate patrimoniali, entrate tributarie

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2024, 10:51