Attestazione di regolarità di soggiorno/Soggiorno permanente per Cittadini UE

  • Servizio attivo

Si tratta di una attestazione che i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe possono richiedere a dimostrazione di essere in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.

Descrizione

Una attestazione che i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe, possono richiedere a dimostrazione di essere in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.
 L'attestazione e' un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento dell'obbligo di iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
I cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 ANNI nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno PERMANENTE.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Può essere richiesto dal Cittadino comunitario, per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, aventi uno dei seguenti requisiti: essere un lavoratore;  possedere risorse economiche per sè e per i propri familiari e una Polizza che copra tutte le spese sanitarie per sè e per i propri familiari; essere studente e possedere risorse economiche e polizza sanitaria; essere familiare di cittadino comunitario.

Può essere richiesto dal Cittadino comunitario, per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, aventi uno dei seguenti requisiti:
  • essere un lavoratore; 
  • possedere risorse economiche per sè e per i propri familiari e una Polizza che copra tutte le spese sanitarie per sè e per i propri familiari;
  • essere studente e possedere risorse economiche e polizza sanitaria;
  • essere familiare di cittadino comunitario.

Come fare

Presentare la richiesta corredata dai documenti necessari

Presentare la richiesta corredata dai documenti necessari

Cosa serve

modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti; dichiarazione sostititutiva risorse economiche; modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti (economici e copertura sanitaria).

  • modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti;
  • dichiarazione sostititutiva risorse economiche;
  • modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti (economici e copertura sanitaria).

Cosa si ottiene

Attestazione di regolarità di soggiorno

Attestazione di regolarità di soggiorno
Tempi e scadenze

30 giorni: rilascio dell'attestato

Tempi di attesa

In caso di istruttoria positiva entro 30 gg. avviene il rilascio dell'attestato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico

Costi

. 16,00 marca da bollo per la richiesta di attestato . 16,00 marca da bollo per l' attestato rilasciato

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Contatta l' U.R.P.

Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 30 del 6.2.2007 - Diritto di soggiorno per i cittadini dell'Unione e dei loro familiari Direttiva Unione Europea 2004/38/CE

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 15:25