Attestazione di regolarità di soggiorno/Soggiorno permanente per Cittadini UE

Si tratta di una attestazione che i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe possono richiedere a dimostrazione di essere in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.

Una attestazione che i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe, possono richiedere a dimostrazione di essere in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.
 L'attestazione e' un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento dell'obbligo di iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
I cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 ANNI nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno PERMANENTE.

Può essere richiesto dal Cittadino comunitario, per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, aventi uno dei seguenti requisiti: essere un lavoratore;  possedere risorse economiche per sè e per i propri familiari e una Polizza che copra tutte le spese sanitarie per sè e per i propri familiari; essere studente e possedere risorse economiche e polizza sanitaria; essere familiare di cittadino comunitario.

• essere un lavoratore;
  • possedere risorse economiche per sè e per i propri familiari e una Polizza che copra tutte le spese sanitarie per sè e per i propri familiari;
  • essere studente e possedere risorse economiche e polizza sanitaria;
  • essere familiare di cittadino comunitario.

Presentare la richiesta corredata dai documenti necessari

modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti; dichiarazione sostititutiva risorse economiche; modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti (economici e copertura sanitaria).

• modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti;
  • dichiarazione sostititutiva risorse economiche;
  • modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti (economici e copertura sanitaria).

Attestazione di regolarità di soggiorno

30 giorni: rilascio dell'attestato

Tempi di attesa

In caso di istruttoria positiva entro 30 gg. avviene il rilascio dell'attestato

Copertura geografica

U.R.P Demografici Sede municipale Piazza Rivasi n. 3 previo appuntamento telefonico

Costi

. 16,00 marca da bollo per la richiesta di attestato . 16,00 marca da bollo per l' attestato rilasciato

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Contatta l' U.R.P.

D.Lgs. n. 30 del 6.2.2007 - Diritto di soggiorno per i cittadini dell'Unione e dei loro familiari Direttiva Unione Europea 2004/38/CE

Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione residente nel territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune (iscrizioni, cancellazioni e cambi di abitazione). Rilascia certificati anagrafici e carte di identità elettroniche - CIE.

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024, 15:25