Accesso agli atti e documenti amministrativi

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Il diritto di accedere ai documenti amministrativi compete a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. La legge sul procedimento afferma che "è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti formati o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abbiano un interesse giuridico legittimo. ll servizio non contempla l'accesso agli atti e documenti amministrativi relativi al settore Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (SUE);

Tutti i cittadini che abbiano un interesse giuridico legittimo.
ll servizio non contempla l'accesso agli atti e documenti amministrativi relativi al settore Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (SUE);

Come fare

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa attraverso la procedura online disponibile alla presente pagina tramite il pulsante “Richiedi online” (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS).

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa attraverso la procedura online disponibile alla presente pagina tramite il pulsante “Richiedi online” (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS).

Cosa serve

Per accedere al servizio ON LINE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente. Nel caso in cui la documentazione prodotta debba essere munita di marca da bollo: se si sceglie di ritirare la documentazione online, sarà necessario avere preventivamente acquistato la marca da bollo perché nella form verrà richiesto di inserire l'identificativo della marca. se si sceglie di ritirare la documentazione prodotta presso l'ufficio comunale competente, all'atto del ritiro dovrete portare con voi una marca da bollo da 16€

Per accedere al servizio ON LINE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.
Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente.
Nel caso in cui la documentazione prodotta debba essere munita di marca da bollo:
  • se si sceglie di ritirare la documentazione online, sarà necessario avere preventivamente acquistato la marca da bollo perché nella form verrà richiesto di inserire l'identificativo della marca.
  • se si sceglie di ritirare la documentazione prodotta presso l'ufficio comunale competente, all'atto del ritiro dovrete portare con voi una marca da bollo da 16€

Cosa si ottiene

Nel caso in cui la richiesta di accesso agli atti venga approvata, si ottiene il documento richiesto; nel caso in cui invece la richiesta sia rifiutata, si ottiene una comunicazione di diniego con le motivazioni specifiche .In entrambi i casi si ottiene una comunicazione direttamente sull'area personale del sito istituzionale.

Nel caso in cui la richiesta di accesso agli atti venga approvata, si ottiene il documento richiesto; nel caso in cui invece la richiesta sia rifiutata, si ottiene una comunicazione di diniego con le motivazioni specifiche .
In entrambi i casi si ottiene una comunicazione direttamente sull'area personale del sito istituzionale.
Tempi e scadenze

L'ufficio competente ha 30 giorni di tempo per rispondere

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Ente
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Affari Generali

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali, Ufficio stampa e gestione sito internet, Trasparenza Ammnistrativa, stipula contratti, gestione archivio comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale dal 01 marzo 2021 Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Decreto Sindacale 8/2021)

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Comune di Montechiarugolo

Municipio di Montechiarugolo

Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).

Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia

Vai alla scheda

Documenti collegati

Accesso agli atti L. 241/90
Modulistica

Accesso agli atti L. 241/90

Accesso civico generalizzato
Modulistica

Barrare con una crocetta l’ufficio a cui si vuole inviare la richiesta. Non è necessario indicare l’ufficio che detiene i dati

Accesso civico semplice
Modulistica

Per segnalare l'omessa pubblicazione, la pubblicazione parziale di documenti ed informazioni da pubblicarsi sul sito internet del Comune di Montechiarugolo

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024, 15:48