La collocazione di cartelli e/o altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada.
La collocazione di cartelli e/o altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada. UBICAZIONE dell'IMPIANTO: > Centro Abitato: la competenza all'autorizzazione è sempre del Comune.
Previo nulla osta dell’ente proprietario della strada per i tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati. >Fuori centro abitato la competenza all'autorizzazione è dell'ente proprietario della strada – per il nostro territorio trattasi sempre di strade provinciali, di competenza della Provincia di Parma. Strade provinciali presenti nel territorio comunale: S.P. N. 18 “DEL PILASTRELLO” (via Parma)
S.P. N. 45 “DI MONTECHIARUGOLO” (via Solari)
S.P. N. 513R “DI VAL D'ENZA” (via Traversetolo)
S.P. N. 95 “DI MONTECHIARUGOLO” (via Resga)
S.P. N. 16 “DEGLI ARGINI” (via Argini Nord e via Argini Sud)
S.P. N. 52 “ DI MARTORANO” (dal cartello di localita' di Monticelli Terme al confine con il Comune di Parma – su via Montepelato Nord. TIPOLOGIA IMPIANTO:>Impianti permanenti: costituiti da manufatti mono o bifacciali ancorati a terra o su fabbricato.
L’impianto può essere soggetto al pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità (ICP).
-Pubblicitari: insegna di esercizio su supporto autonomo, preinsegna, mezzo pittorico, cartello stradale, impianto a messaggio variabile, cassonetto luminoso, totem, bandiera.
- Affissionali: cartello affissionale, trespolo, tabella affissionale. >Impianti Temporanei: impianti manufatti mono o bifacciali installati non oltre i 90 giorni consecutivi.
Se l'installazione avviene su suolo comunale, l'autorizzazione viene rilasciata anche come concessione all'occupazione di suolo pubblico previo pagamento del relativo canone (COSAP).
-Propaganda di eventi e manifestazioni: striscione e prisma. VARIAZIONE del MESSAGGIO PUBBLICITARIO: >Per la pubblicità permanente la variazione del messaggio pubblicitario va preceduta da una comunicazione al Servizio comunale competente, con allegato il bozzetto del nuovo messaggio.
La variazione si intende assentita in assenza di comunicazione di rigetto da parte del Comune. REVOCA e RINUNCIA: >L'autorizzazione è revocata per:
-sopravvenuti motivi di interesse pubblico;
-mancato pagamento del canone COSAP;
-difformità rispetto all'oggetto della autorizzazione;
-mancato rispetto delle condizioni previste nella stessa autorizzazione. DECADENZA L'autorizzazione decade in caso di:
-mancata collocazione del mezzo pubblicitario entro tre mesi dalla validità dell'autorizzazione o dalla data del rinnovo;
-installazione della struttura priva del messaggio pubblicitario per oltre tre mesi;
In entrambi i casi permane comunque, dove previsto, l'obbligo del pagamento degli oneri. SOSPENSIONE o MODIFICA L'autorizzazione può essere sospesa o modificata per sopravvenute e motivate ragioni di ordine pubblico. In caso di sospensione nasce il diritto al rimborso per il canone eventualmente già versato.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chi può richiederlo: L’interessato o persona da esso delegata
Chi può richiederlo: L’interessato o persona da esso delegata
Come fare
La modulistica PER LE STRADE DI COMPETENZA PROVINCIALE è scaricabile al seguente LINK.
La modulistica PER LE STRADE DI COMPETENZA PROVINCIALE è scaricabile al seguente LINK.
Cosa serve
Vedi modulistica
Vedi modulistica
Cosa si ottiene
Autorizzazione
Autorizzazione
Tempi e scadenze
L'autorizzazione è rilasciata dal Comune di norma entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda. >Il mancato rispetto del suddetto temine NON comporta l'applicazione del silenzio/assenso.
>Il termine rimane sospeso nel caso di richiesta di documentazione integrativa oltre a quella depositata, che dovrà essere prodotta entro 60 giorni.
> In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto, la domanda presentata si intende respinta.
>l termine può essere sospeso, entro 10 gg dal ricevimento della istanza, se l'istanza non è completa di tutta la documentazione e dei dati previsti.
>In caso di mancato ricevimento entro i termini indicati nella richiesta di integrazione la domanda viene archiviata.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Edilizia privata e attività produttive
Municipio di Montechiarugolo - sede distaccata
Sede distaccata del Comune di Montechiarugolo in Piazza Rivasi 4
DURATA e RINNOVO: >autorizzazione temporanea - durata massima di tre mesi (90 giorni) scaduti i quali va rimossa. >autorizzazione permanente - validità tre anni, rinnovabile (a condizione che la richiesta sia presentata almeno 90 giorni prima della scadenza naturale. La richiesta di rinnovo deve contenere gli estremi della autorizzazione originaria e un'autodichiarazione di conferma delle caratteristiche dell'impianto).
Costi
Domanda di autorizzazione: - marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sul modulo di domanda
- versamento di Euro 30,00 per diritti di istruttoria (*) Per il ritiro dell'autorizzazione: - marca da bollo di Euro 16,00 (da applicare sull'autorizzazione) COSAP Se l'impianto si trova su suolo pubblico occorre pagare il canone per l'occupazione di suolo pubblico – COSAP- ove dovute.
Inoltre, è dovuta l'Imposta sulla Pubblicità (vedi approfondimenti nel box dei Documenti correlati).
Modalita di pagamento
Da Gennaio 2020 - NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Pago PA Il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale da Gennaio sarà attivo per tutti i pagamenti relativi al servizio edilizia come unica modalità di pagamento possibile da effettuare direttamente on line collegandosi al sito - ENTRANEXT_ Pago PA - ENTRANEXT_ Pago PA o recandosi allo sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comue di Montechiarugolo esclusivamente con carta di credito e muniti del codie di pagamento prodotto dal sistema PagoPa
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Riferimenti normativi
Art . 23 Codice della Strada (D.Lgs 285/92 e s.m.i.) Nuovo Codice della Strada 495/92
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della strada Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/93
Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/92 e succesive modificazioni (Nuovo Codice della Strada)
Ente
Comune di Montechiarugolo
Municipio di Montechiarugolo
Edificio in cui hanno sede buona parte degli uffici comunali (Sportello del Cittadino, Tributi, Segreteria, Promozione del Territorio, Ragioneria).
Piazza Rivasi, 3, 43022 Montechiarugolo PR, Italia
L' Ufficio, svolge la funzione di SUE ai sensi dell’art.4 della L.R.15/2013, ad esso fanno capo la gestione dei procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l'edilizia residenziale, e le relative funzioni di controllo. Presso la Segreteria del SUE viene inoltre effettuato l’accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’Archivio Comunale.
Municipio di Montechiarugolo - sede distaccata
Sede distaccata del Comune di Montechiarugolo in Piazza Rivasi 4