Autorizzazione mezzi pubblicitari

La collocazione di cartelli e/o altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada. UBICAZIONE dell'IMPIANTO: > Centro Abitato: la competenza all'autorizzazione è sempre del Comune. Previo nulla osta dell’ente proprietario della strada per i tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati.
>Fuori centro abitato la competenza all'autorizzazione è dell'ente proprietario della strada – per il nostro territorio trattasi sempre di strade provinciali, di competenza della Provincia di Parma.
Strade provinciali presenti nel territorio comunale: S.P. N. 18 “DEL PILASTRELLO” (via Parma) S.P. N. 45 “DI MONTECHIARUGOLO” (via Solari) S.P. N. 513R “DI VAL D'ENZA” (via Traversetolo) S.P. N. 95 “DI MONTECHIARUGOLO” (via Resga) S.P. N. 16 “DEGLI ARGINI” (via Argini Nord e via Argini Sud) S.P. N. 52 “ DI MARTORANO” (dal cartello di localita' di Monticelli Terme al confine con il Comune di Parma – su via Montepelato Nord. TIPOLOGIA IMPIANTO: >Impianti permanenti: costituiti da manufatti mono o bifacciali ancorati a terra o su fabbricato. L’impianto può essere soggetto al pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità (ICP). -Pubblicitari: insegna di esercizio su supporto autonomo, preinsegna, mezzo pittorico, cartello stradale, impianto a messaggio variabile, cassonetto luminoso, totem, bandiera. - Affissionali: cartello affissionale, trespolo, tabella affissionale. >Impianti Temporanei: impianti manufatti mono o bifacciali installati non oltre i 90 giorni consecutivi. Se l'installazione avviene su suolo comunale, l'autorizzazione viene rilasciata anche come concessione all'occupazione di suolo pubblico previo pagamento del relativo canone (COSAP). -Propaganda di eventi e manifestazioni: striscione e prisma. VARIAZIONE del MESSAGGIO PUBBLICITARIO: >Per la pubblicità permanente la variazione del messaggio pubblicitario va preceduta da una comunicazione al Servizio comunale competente, con allegato il bozzetto del nuovo messaggio. La variazione si intende assentita in assenza di comunicazione di rigetto da parte del Comune. REVOCA e RINUNCIA: >L'autorizzazione è revocata per: -sopravvenuti motivi di interesse pubblico; -mancato pagamento del canone COSAP; -difformità rispetto all'oggetto della autorizzazione; -mancato rispetto delle condizioni previste nella stessa autorizzazione. DECADENZA L'autorizzazione decade in caso di: -mancata collocazione del mezzo pubblicitario entro tre mesi dalla validità dell'autorizzazione o dalla data del rinnovo; -installazione della struttura priva del messaggio pubblicitario per oltre tre mesi; In entrambi i casi permane comunque, dove previsto, l'obbligo del pagamento degli oneri. SOSPENSIONE o MODIFICA L'autorizzazione può essere sospesa o modificata per sopravvenute e motivate ragioni di ordine pubblico. In caso di sospensione nasce il diritto al rimborso per il canone eventualmente già versato.

Chi può richiederlo: L’interessato o persona da esso delegata

La modulistica PER LE STRADE DI COMPETENZA PROVINCIALE è scaricabile al seguente LINK.

Vedi modulistica

Autorizzazione

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune di norma entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda. >Il mancato rispetto del suddetto temine NON comporta l'applicazione del silenzio/assenso. >Il termine rimane sospeso nel caso di richiesta di documentazione integrativa oltre a quella depositata, che dovrà essere prodotta entro 60 giorni. > In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto, la domanda presentata si intende respinta. >l termine può essere sospeso, entro 10 gg dal ricevimento della istanza, se l'istanza non è completa di tutta la documentazione e dei dati previsti. >In caso di mancato ricevimento entro i termini indicati nella richiesta di integrazione la domanda viene archiviata.

Validità documenti rilasciati

DURATA e RINNOVO: >autorizzazione temporanea - durata massima di tre mesi (90 giorni) scaduti i quali va rimossa. >autorizzazione permanente - validità tre anni, rinnovabile (a condizione che la richiesta sia presentata almeno 90 giorni prima della scadenza naturale. La richiesta di rinnovo deve contenere gli estremi della autorizzazione originaria e un'autodichiarazione di conferma delle caratteristiche dell'impianto).

Costi

Domanda di autorizzazione: - marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sul modulo di domanda - versamento di Euro 30,00 per diritti di istruttoria (*) Per il ritiro dell'autorizzazione: - marca da bollo di Euro 16,00 (da applicare sull'autorizzazione) COSAP Se l'impianto si trova su suolo pubblico occorre pagare il canone per l'occupazione di suolo pubblico – COSAP- ove dovute. Inoltre, è dovuta l'Imposta sulla Pubblicità (vedi approfondimenti nel box dei Documenti correlati).

Modalita di pagamento

MODULISTICA e LINK utili:

- Modulistica Comunale

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza

Art . 23 Codice della Strada (D.Lgs 285/92 e s.m.i.) Nuovo Codice della Strada 495/92 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della strada Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/93 Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/92 e succesive modificazioni (Nuovo Codice della Strada)

Documenti collegati

Mezzi Pubblicitari_Domanda autorizzazione installazione_PDF

Mezzi Pubblicitari_Domanda autorizzazione installazione_PDF

Mezzi Pubblicitari_dichiarazione di stabilita impianti i - doc

Mezzi Pubblicitari_dichiarazione di stabilita impianti pdf

Mezzi Pubblicitari_dichiarazione di stabilita impianti.pdf

Mezzi Pubblicitari_dichiarazione di stabilita impianti