Brand turistico Val d’Enza

Dalla Regione un contributo di 29.800 euro per la realizzazione del progetto partecipativo per la realizzazione del progetto partecipativo di creazione del brand turistico “Val d’Enza”. 

Brand turistico Val d’Enza
Brand turistico Val d’Enza

Descrizione

Il Comune di Montechiarugolo ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna un contributo di € 29.800,00 per la realizzazione del progetto partecipativo di creazione del brand turistico “Val d’Enza”. 
Si tratta di un contributo a sostegno delle attività progettuali e dei processi partecipativi necessari per l’attuazione del Contratto di fiume “Valle dell’Enza”.
Montechiarugolo, in qualità di ente capofila, coordinerà il progetto con il supporto della Regione Emilia-Romagna e dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po. 
Il progetto intende creare un’immagine riconoscibile ed identificabile che possa essere utilizzata nella promozione territoriale e, più  in generale, per tutte le esperienze in ambito turistico presenti nel territorio della Val d’Enza, dalla sorgente al fiume Po di entrambe le sponde. 
Ciò dovrà avvenire entro la fine del 2025 attraverso il coinvolgimento attivo di tutti gli attori interessati: operatori turistici, enti pubblici, associazioni di categoria, ecc.
Attraverso il coinvolgimento attivo del maggior numero possibile di stakeholders, il progetto si prefigge di disseminare le conoscenze raccolte e sensibilizzare gli attori del territorio sulle tematiche ambientali, paesaggistiche, culturali e socioeconomiche, rafforzando lo spirito di comunità. 
Il brand Val d’Enza dovrà essere frutto di una co-progettazione con tutti gli attori coinvolti sia in termini di valori condivisi che di immagine da comunicare per valorizzare la fruizione del territorio. 
Dopo aver predisposto una sintesi delle conoscenze acquisite e con il coinvolgimento diretto degli stakeholders verranno organizzati laboratori informativi ed educativi per condividere le conoscenze e costruire una mappa valoriale della Val d’Enza.
Si prevede il ricorso a tecniche di facilitazione e modalità di ingaggio a step successivi per raggiungere la più ampia platea possibile; sarà inoltre implementato un piano di monitoraggio per seguire l’evoluzione del progetto. 
L’individuazione della mappa valoriale che dovrà supportare la promozione fruitiva del bacino Enza avverrà tramite un processo partecipativo: le azioni intraprese saranno basate sulla consapevolezza e conoscenza della complessità del territorio, dei suoi punti di forza e di debolezza. La considerazione di esigenze economiche e sociali ma anche ambientali, paesaggistiche e culturali permetterà di conseguire uno sviluppo sostenibile e valori condivisi, rafforzando le Comunità locali e il loro senso di responsabilità nella gestione del corso d’acqua. 
 
"Negli ultimi anni Montechiarugolo ha lavorato molto per cercare di promuovere un coordinamento sulla Valle dell’Enza, spingendo per attuare il Contratto di Fiume e per la sua realizzazione in termini di azioni concrete. Abbiamo sempre creduto in questo progetto ed essendone i promotori abbiamo ritenuto giusto che fosse proprio il Comune di Montechiarugolo, per la sua vocazione turistica, a prendersi l’incarico di costruire un brand che possa raccontare alle persone cosa è per noi la Val d’Enza, i suoi valori, i valori delle comunità che ci abitano e la difendono, e far percepire immediatamente a tutti la Val d’Enza come luogo di interesse, in cui soggiornare, alla scoperta della sua storia, della sua cultura, delle sue eccellenze enogastronomiche. Ed è con questa visione che porteremo avanti il ruolo di coordinamento di un'azione che per noi è un elemento chiave nello sviluppo della promozione territoriale di Montechiarugolo e dell’area che comprende le province di Parma e Reggio Emilia.  Grazie ai tanti enti e alle associazioni territoriali che stanno partecipando a questo percorso, perché solo dalla condivisione può nascere la fiducia in questo progetto". - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo
 
“Il fiume Enza fino ad oggi ha rappresentato il confine delle  due province allo stesso tempo è un elemento identificativo del nostro territorio, Il progetto a cui stiamo lavorando cerca di cogliere fondamentalmente questo aspetto creando  un brand che possa essere il biglietto da visita di tutte le attività e le eccellenze di questo territorio., facendo in modo che sia molto più semplice ed immediato proporre la nostra identità. Uno dei tanti obiettivi potrebbe essere quello di creare uno ufficio turistico diffuso in grado di accogliere e indirizzare tutti coloro che si apprestano a raggiungere e soggiornare nel  nostro  territorio”.Giuseppe Meraviglia, Assessore alla Promozione territoriale del Comune di Montechiarugolo.

Data: 24 Marzo 2025

A cura di
Promozione turistica e culturale
Competenze

Promozione del patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico del Comune;
aggiornamento del portale turistico www.visitmontechiarugolo.it;
coordinamento delle attività di gemellaggio e scambi culturali.

Promuove il patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico del Comune; cura l'aggiornamento del portale turistico www.visitmontechiarugolo.it, coordina le attività di gemellaggio e scambi culturali.

Immagine Promozione turistica e culturale

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2025, 10:15