Descrizione
Prenderanno il via mercoledì 20 novembre i lavori previsti per lo spostamento delle pompe di calore dall’esterno all’interno dell’edificio del Comune di Montechiarugolo.
L’area esterna al palazzo municipale, in particolare via del Municipio e via Liberazione, saranno interessati dalla presenza di operai e cantiere.
“Si completa così il processo di efficientamento energetico degli edifici comunali – spiega il Sindaco Daniele Friggeri -. Durante il primo mandato, grazie a circa 260 mila euro di risorse ministeriali a fondo perduto, abbiamo proceduto alla sostituzione di infissi e serramenti, del sistema di illuminazione e dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento. Per poter rispettare i termini richiesti e accedere al finanziamento siamo però dovuti intervenire in tempi molto brevi, ricorrendo a una sistemazione provvisoria per le pompe di calore, inizialmente posizionate all’esterno del Municipio. Ora, come promesso e anticipato, saranno spostate all’interno del palazzo municipale, rispondendo così anche alle richieste dei residenti”.
I lavori, che dureranno circa un mese, prevedono l’apertura del tetto del Comune, l’eliminazione delle vecchie macchine per il riscaldamento e il posizionamento, al loro posto, di quelle ad oggi esterne, oltre agli interventi legati alla sismica. L’importo totale è di 107.612,80 euro.
“Si tratta, come è facile immaginare, di lavori piuttosto impegnativi e impattanti. Durante il cantiere, ad esempio, non sarà possibile utilizzare gli stalli di sosta del Borgo e si dovrà ricorrere ai posteggi vicini. Sicuramente, una volta completati, tutti ne potranno giovare”, conclude il Sindaco.
“Con questo intervento – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi – proseguiamo il percorso di completa riqualificazione energetica di tutti gli edifici comunali. Dopo esserci confrontati con la Sovrintendenza e come anticipato ai residenti siamo pronti a spostare definitivamente le pompe di calore all’interno del Comune. L'attenzione alle istanze dei cittadini è da sempre una cifra della nostra Amministrazione oltre all'attenzione verso la frazione di Montechiarugolo che in questi anni ha visto importanti riqualificazioni e interventi che adesso raggiungono il cuore del borgo storico”.
L'ordinanza n.135/2024 (allegata) avente ad oggetto "Regolamentazione viabilità e sosta in occasione dei lavori di nuova collocazione delle pompe di calore presso la sede municipale di Montechiarugolo" in particolare prevede le seguenti modifiche alal viabilità ordinaria:
1) il divieto di transito dalle ore 7,00 del 20/11/2024 alle ore 18,00 del 07/01/2025 in Via Liberazione dal civico 10 al civico 18;
2) il divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, dalle ore 7,00 del 20/11/2024 alle ore 18,00 del 07/01/2025 in Via del Municipio, riservando la sosta ai soli mezzi degli addetti al cantiere.