Descrizione
Con l'adesione al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Montechiarugolo entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A.
L’iniziativa sarà presentata sabato 5 aprile 2025 dalle ore 10:30 presso il Parco Micheli di Monticelli Terme.
Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Montechiarugolo, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.
L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area del Parco Micheli e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.
Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
Il Comune di Montechiarugolo ha dato in adozione l’Area Attrezzata all'ASD SPORT CENTER PUNTO BLU che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti l’ASD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l'open use.
L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di Sport di TUTTI Parco Micheli a Monticelli Terme, sarà sabato 5 aprile 2025 alle ore 10:30, un momento per celebrare lo sport e il benessere psico-fisico alla presenza del Sindaco Daniele Friggeri assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa. Con l’Assessore allo Sport Giovanni Musolino che farà da moderatore, interverranno infatti, il rappresentante CONI Giovanni Squarcia, il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. – Antonella Luminosi, il Rappresentante ANCI – Fabio Fecci, ed il Rappresentante della ASD SPORT CENTER PUNTO BLU.
Sarà presente anche Roland de Marigny -testimonial sportivo, ex rugbista A 15 e allenatore di rugby A 15, in carriera attivo come utility back e 19 volte internazionale per l'Italia. Nel 2000 ingaggiato dal Parma, squadra nella quale rimase cinque stagioni, dopo tre delle quali acquisì il diritto a essere schierato per le rappresentative nazionali italiane. Nel 2004 convocato dal C.T. della Nazionale per il Sei Nazioni; con il Calvisano nella stagione 2007-08 vinse il titolo di campione nazionale. Ha giocato nella Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia, e nella stagione 2008-09 de Marigny si è trasferito al GRAN Parma, con cui ha concluso la carriera agonistica; divenuto allenatore, ha condotto la squadra, nel frattempo divenuta Gran Ducato Parma, nel campionato di Eccellenza 2010-11 e, dalla stagione successiva, è tecnico federale presso l'accademia della FIR.
Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle scuole.