Descrizione
Vuoi contribuire ad una governance comunale più trasparente, più efficiente e vicina alle cittadine e ai cittadini?
Partecipa al questionario ELoGE ed esprimi la tua opinione!
Nell’ambito dell’iniziativa ELoGE i cittadini sono invitati a partecipare ad un sondaggio che ci aiuterà a comprendere meglio le aspettative e le esigenze della cittadinanza in tema di amministrazione comunale.
ELoGE è un programma del Consiglio d’Europa dedicato a promuovere i principi della buona governance democratica a livello locale, favorendo pratiche amministrative trasparenti, responsabili ed orientate al servizio della comunità.
Attraverso il questionario verranno valutate le percezioni dei cittadini riguardo all’efficacia e trasparenza dell’amministrazione locale.
I dati raccolti permetteranno di migliorare le pratiche amministrative, rendendo il Comune più vicino e reattivo alle esigenze della comunità. I Comuni che avranno raggiunto i criteri stabiliti riceveranno, nella primavera 2025, il marchio ELoGE, marchio europeo di eccellenza della governance.
Il termine per la compilazione del questionario online è prorogato al 25 novembre 2024.
Il Comune di Montechiarugolo ha aderito all’iniziativa con delibera di Giunta n. 130/2024.
Il programma ELoGE consiste in un riconoscimento rilasciato alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di buona governance democratica secondo i principi del buon governo democratico. ELoGE è uno strumento che consente ai Comuni di comprendere i propri punti di forza e di debolezza ed intraprendere le azioni per affrontare queste ultime nel modo più efficiente ed efficace.
"È un'iniziativa a cui teniamo molto perché va nella direzione della partecipazione attiva e dell'ascolto della cittadinanza, in particolare su temi legati all'Europa. Questo ci consente di proseguire un percorso di relazioni internazionali e di continuare ad affermare il nome del Comune di Montechiarugolo all'interno di progetti europei." - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo
"Abbiamo colto molto volentieri l'invito di AICCRE ad aderire al programma ELoGE, perché riteniamo sia molto importante capire quale sia la percezione dei nostri cittadini in tema di partecipazione. Inoltre la nostra presenza ai tavoli di progetto ci permette di continuare a tessere relazioni positive con tante altre realtà e da questo confronto sui processi partecipativi e sulle buone pratiche si può crescere e migliorare." - Laura Scalvenzi Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Servizi Culturali e Bibliotecari, Europa, Gemellaggi e Solennità Civili