Descrizione
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder ed il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Sintesi del progetto/obiettivi/risultati
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido e attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e contrastare le disuguaglianze, contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
Come partecipa il Comune di Montechiarugolo
Il Comune di Montechiarugolo per l’anno educativo 2024/2025 aderisce all’azione finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus ’21-’27 che sostiene l’ampliamento dell’offerta di servizi educativi nell’anno educativo 2024/2025 attraverso l’attivazione di nuovi posti destinati alla fascia d’età 0-3 anni. Il Comune attraverso la Convenzione con il Nido d’Infanzia Bilingue “Don Fava” ha previsto 1’attivazione di 14 posti convenzionati di Nido d’Infanzia riservati ai bambini e alle bambine residenti nel territorio del Comune e appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000,00 euro.