Tutti Matti in Emilia 2024

La IX edizione della Rassegna di Circo contemporaneo farà tappa a Montechiarugolo il 3 e 4 settembre con lo spettacolo POI.

Tutti Matti in Emilia 2024

Nel borgo storico di Montechiarugolo, in Piazza Mazzini, ai piedi del Castello, martedì 3 e mercoledì 4 settembre torna la rassegna di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia.  Quest’anno il Comune di Montechiarugolo ospita la compagnia spagnola D’es Tro con lo spettacolo POI.

POI, il nuovo progetto teatrale di Guillem Vizcaíno, esperto di giocoleria e di manipolazione di oggetti, fonde le arti circensi con le radici della cultura mediterranea e il linguaggio contemporaneo per raccontare la storia di un uomo che vive intrappolato dall’effetto giroscopico delle sue incredibili trottole, piccole grandi o… gigantesche. La trottola è un gioco magico e ancestrale, con colpi di scena ipnotici che hanno una storia di più di seimila anni. POI risponde a una ricerca fisica di giocoleria e manipolazione dell'oggetto, ma anche a una ricerca artigianale riguardante la costruzione delle scenografie e delle trottole che lo stesso Guillem Vizcaíno ha ideato e realizzato.

L'esplorazione di diversi tipi di legno, forme e punti di appoggio gli ha permesso di creare trottole personalizzate e speciali come la trottola più grande del mondo, con un peso di 45 kg che viene lanciata con una corda di oltre 15 metri.
Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi:
·         Premio Speciale ATAPIB 2021 - Associazione dei Teatri e Auditorium Pubblici delle Isole Baleari
·         Premio Drago d'Oro per il miglior spettacolo di strada - 33° Fiera delle Marionette di Lleida, Premio TAC per il miglior spettacolo - al 23° Festival Internazionale del Teatro e delle Arti di Strada di Valladolid
·         Premio Panorama Circada 2022
·         Premio Zirkòlika 2022 per il miglior spettacolo di circo Premio Malabart 2023 Festival MalabHaría

D'es Tro è una compagnia circense fondata a Maiorca nel luglio 2019 da Guillem Vizcaíno con la volontà di scoprire un linguaggio nuovo e personale e sperimentare nuove discipline.
Guillem Vizcaíno ha una formazione e una carriera ventennale come giocoliere e manipolatore d’oggetti ed è attualmente il campione mondiale di freestyle: nell'ottobre 2020 ho partecipato al World Spintop Championship ottenendo il primo posto tra un centinaio di giocatori provenienti da 22 paesi.
Nel corso della sua carriera ha creato la compagnia Atirofijo Circ, fa parte della famiglia Bover Circus, sin dai suoi inizi nel 2005, ed ha partecipato a progetti sociali come Sorrisi nel deserto o Clown senza frontiere.

Lo spettacolo, con inizio alle ore 21:00, avrà la durata di circa un’ora.

Biglietteria on line:
Ingresso: 10€ intero, 5€ ridotto

«Siamo felici di poter confermare anche per il 2024 l'appuntamento, tanto atteso da grandi e piccini, con il circo contemporaneo di Tutti matti in Emilia. In particolare avremo uno spettacolo di grande giocoleria e potremo vedere da vicino addirittura la trottola più grande del mondo. Siamo certi che il pubblico di Montechiarugolo ne sarà entusiasta!» - Daniele Friggeri, Sindaco del Comune di Montechiarugolo.

Data: 12 Agosto 2024

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024, 8:56