La nuova palestra outdoor di Monticelli Terme: un'area per promuovere lo sport, l’attività fisica ma anche l’aggregazione

Sabato 5 aprile inaugurata nel Parco Micheli di Monticelli la palestra all'aperto inserita nel progetto Sport di tutti - Parchi. La gestione dell'area è stata assegnata tramite bando all'ASD Sport Center Punto Blu.

La nuova palestra outdoor di Monticelli Terme: un'area per promuovere lo sport, l’attività fisica ma anche l’aggregazione
La nuova palestra outdoor di Monticelli Terme: un'area per promuovere lo sport, l’attività fisica ma anche l’aggregazione

Descrizione

Basilicanova, Basilicagoiano, Tortiano e ora Monticelli: sono quattro le palestre all’aperto nel Comune di Montechiarugolo.
L’ultima, attiva già da alcuni mesi ma inaugurata ufficialmente sabato 5 aprile, si trova al Parco Micheli di Monticelli ed è un’area attrezzata digitalizzata, in rete con tutte le altre palestre all’aperto già inserite nel progetto "Sport di tutti – Parchi", ideato da Sport e Salute S.p.A, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, e promosso assieme ad ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Su ogni attrezzo infatti è presente un QrCode che permette di scaricare i tutorial dell’allenamento.
 
La gestione dell’area è stata assegnata tramite bando all’Asd Sport Center Punto Blu, che oltre a utilizzarla per proprie attività si assicurerà che resti a disposizione di tutti, che siano altre associazioni o semplici cittadini di tutte le età.

"I cittadini del Comune di Montechiarugolo hanno a disposizione quattro aree all’aperto, per allenarsi ma anche per socializzare – commenta il Sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri -. Una dotazione di tutto rispetto per un Comune relativamente piccolo come il nostro. L’area di Monticelli è inserita in un parco che già era stato pensato per questo, con un percorso vita adatto a tutti e che già in questi mesi, in attesa dell’inaugurazione ufficiale, abbiamo voluto mettere a disposizione, soprattutto dei giovani, per promuovere lo sport, l’attività fisica ma anche l’aggregazione. Quello che fanno ogni giorno anche le nostre società sportive".

"Sarà una casa dello sport aggiunge l’Assessore Giovanni Musolino -, in cui troveranno spazio la salute e il benessere ma anche la socialità. Quindi buon allenamento a tutti coloro che lo utilizzeranno".

"Dopo il Covid si è avvertita sempre più forte la necessità di riappropriarsi di spazi all’aperto in cui fare attività fisica – aggiunge il rappresentante del Coni Giovanni Squarcia -. Il nostro Paese ha a disposizione parchi meravigliosi, che possono diventare palestre a cielo aperto, gratuite per tutti".

"Bastano un paio di allenamenti a settimana, anche moderati, per mantenersi attivi a qualunque età – gli fa eco il coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.A. Antonella Luminosi -. L’attività fisica è la migliore forma di prevenzione".

All’inaugurazione dell’area era presente anche un testimonial d’eccezione, Roland de Marigny, ex rugbista azzurro e oggi tecnico all'Accademia della Fir.
"Ci sono tutti gli attrezzi che servono per un allenamento completo, da fare gratuitamente e all’aria aperta – ha commentato-. Grazie a chi ha spinto per poter mettere questo spazio a disposizione della comunità e speriamo che possa essere sfruttato al meglio".

"Sicuramente ce ne prenderemo cura - ha commentato Paolo Norma, neo eletto presidente dell’Asd Sport Center Punto Blu -. Lo sport è vita sana ma anche inclusione, socialità, disciplina e allenamento, valori che qui troveranno spazio. Grazie per averci coinvolti".

Data: 8 Aprile 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2025, 11:37

Contenuti correlati