Descrizione
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Montechiarugolo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne tenutasi lo scorso mese di novembre, in continuità con il suo impegno di creare momenti di informazione e sensibilizzazione sulla tematica, ha ospitato quest’anno una delle date della tournée nazionale dello spettacolo "Nudi. Le ombre della violenza sulle donne" scritto ed interpreato da Monica Morini e Bernardino Bonzani dalla compagnia "Teatro dell'Orsa" di Reggio Emilia.
Una rappresentazione, quella ospitata al Circolo Il Rugantino di Basilicanova il 27 novembre, in grado di mettere a nudo la violenza sulle donne. L'intento dei due autori è stato, infatti, quello di far riflettere il pubblico presente su quanta violenza sia sommersa, non detta, non riconosciuta. «Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, le botte: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. La violenza non si ferma con l’atto in sé, prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata”».
Moltissimi gli applausi carichi anche di solidarietà, commozione, coinvolgimento emotivo a fine spettacolo. Particolarmente toccanti alcuni momenti di smarrimento, di spavento di "lei". Ben costruite anche alcune situazioni che sintetizzano altri pensieri e stati d’animo, a volte contraddizioni all’interno del mondo femminile: la moglie che protegge il marito, la madre che difende il figlio, ancora più profonde allora le ferite in chi, dopo la violenza, l’aggressione, avverte più vasta la solitudine, difficile pensare con serenità e fiducia al futuro.
L'intenso spettacolo teatrale, dal forte impatto emotivo e a volte con toni provocatori, chiedeva allo spettatore di attraversare i luoghi e gli umori della violenza e di avvertire fino in fondo la propria condizione disperata.
Una serata di successo, vista soprattutto la numerosità e la partecipazione del pubblico presente, a dimostrazione che di queste tematiche si può e si deve continuare a proporre momenti di riflessione.
L'attività dell'Assessorato e dell'Amministrazione tutta in quest'ambito è attiva anche all'interno di una rete che coinvolge anche gli altri comuni del parmense: la Rete Provinciale Antiviolenza “Il Filo di Arianna”.
Con Atto n. 169 del 27/11/2024, la Giunta Comunale ha infatti deliberato l'approvazione del testo del Protocollo costitutivo della Rete che verrà sottoscritto da tutti gli Enti aderenti a metà gennaio 2025 nei locali della Provincia di Parma e avrà validità fino al 2029.
La Vice Sindaca ed Assessore alle Pari Opportunità Francesca Tonelli ha presentato lo schema di Protocollo anche nell'ultima seduta consiliare del 29 novembre u.s., trovando condivisione e sensibilità da parte di tutti i Consiglieri presenti.
«È una rete a cui stanno aderendo e aderiranno tutti e 44 i Comuni della provincia di Parma e anche il Comune di Parma. Vogliamo con questo protocollo fare rete per scambiarci informazioni e progettualità. Questo Protocollo è, secondo il nostro punto di vista, un passo veramente importante per fare fronte alla problematica della violenza contro le donne mettendo in campo strumenti comuni.» Francesca Tonelli, Vicesindaca e Assessora alle pari Opportunità del Comune di Montechiarugolo.