Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio on line il video-documentario “Sguardi oltre il confine”, in collaborazione con l'ISREC di Parma - In biblioteca a Monticelli allestito uno scaffale tematico.

Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo

Descrizione


Lunedì 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile Istituita con la legge 30 marzo 2004 n.  92, per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnava alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.
 
Il Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, per l’occasione renderà disponibile sui propri canali  il link al video-documentario "Sguardi oltre il confine" , che racconta del viaggio al confine orientale compiuto  da alcuni studenti di Parma, curato da Amedeo Cavalca e ISREC.
 
Al viaggio, che si è svolto dall’1 al 4 giugno 2022 ed è stato organizzato dal Liceo “Romagnosi” in collaborazione con ISREC Parma, hanno partecipato studenti dei Licei “Romagnosi”, “Marconi” e “Sanvitale”.  L’itinerario ha toccato il Campo di Fossoli, il campo di concentramento per civili sloveni di Gonars, il Museo nazionale di storia contemporanea di Lubiana, il Castello prigione e parco cimitero di Begunje, il campo di concentramento di Risiera di San Sabba, la Foiba di Plutone e il Monumento di Basovizza. 
 
Presso la Biblioteca di Monticelli Terme sarà inoltre allestito uno scaffale con dei consigli di lettura sul tema.
 
“La memoria storica è memoria collettiva, di tutti. Conservarla e, soprattutto, tramandarla ai più giovani significa dare al futuro la possibilità di non ripetere gli errori del passato. Stiamo vivendo tempi complessi, di conflitti e non dimenticare è un dovere verso la nostra democrazia. Contro tutte le violenze e le discriminazioni, sempre”. – Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo.
 
"In occasione del Giorno del Ricordo, che commemora le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, abbiamo deciso di valorizzare nuovamente l'esperienza del viaggio della memoria, promosso da ISREC e affrontato da alcuni studenti dei licei di Parma; dal reportage e dalle riflessioni dei ragazzi è nato un video documentario, grazie alla regia di Amedeo Cavalca. Ci auguriamo dunque che questa testimonianza sia un'occasione per ricordare come l’odio etnico e la violenza siano sempre da condannare e per provare a conoscere meglio la complessa vicenda del confine orientale, dal quale, nell'immediato dopoguerra, si mosse un imponente e forzato esodo di italiani, strappati alle loro case." -  Laura Scalvenzi, Assessore alle Solennità Civili del Comune di Montechiarugolo.

Data: 10 Febbraio 2025

A cura di
Affari Generali
Competenze

Provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione del Consiglio comunale,della Commissione consiliare Economia e della Conferenza dei capigruppo; si occupa della pubblicazione delle deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale e delle determinazioni dirigenziali.
Segue la raccolta dei regolamenti, l’accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali e degli altri utenti.

Segreteria del Sindaco e degli organi istituzionali, Ufficio stampa e gestione sito internet, Trasparenza Ammnistrativa, stipula contratti, gestione archivio comunale; rilascio patrocini gratuiti.

Immagine Affari Generali

Orario di apertura al pubblico
lunedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2025, 8:11