Montechiarugolo e Libourne, festeggiamo due anni di amicizia

Il 3 dicembre 2022 a Libourne la prima firma ufficiale del Patto di Amicizia tra le due comunità

Montechiarugolo e Libourne, festeggiamo due anni di amicizia
Montechiarugolo e Libourne, festeggiamo due anni di amicizia

Descrizione

Il 3 dicembre abbiamo festeggiato due anni di amicizia con la città di Libourne.
 
Il 3 dicembre 2022 il Sindaco Friggeri firmava ufficialmente a Libourne il Patto di Amicizia con la cità francese, confermato poi con la sottoscrizione del patto in territorio italiano, a Villa Borri di Basilicagoiano, il 10 settembre 2023.
 
Da allora sono tante le azioni intraprese per consolidare questo percorso, tra cui la creazione del Comitato Gemellaggi.
 
Il percorso di gemellaggio con la città situata nelle vicinanze di Bordeaux prende le mosse nel 2019 con l’adesione del Comune di Montechiarugolo al GECT "Da Canossa all'Europa",  organismo collega i Comuni di quattro Paesi: Italia, Belgio, Francia, Croazia.
 
Attraverso l’AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) il Comune di Montechiarugolo entra in contatto con la città di Libourne, situata nella Nouvelle Aquitaine, regione con cui la Regione Emilia Romagna  ha siglato un Protocollo di collaborazione su diversi fronti, dall’agri-food all’intelligenza artificiale.
 
Nel luglio 2021 iniziano i primi contatti con Libourne e a novembre una delegazione francese visita il nostro Comune;  nel giugno 2022 una delegazione di Montechiarugolo si  reca in visita a Libourne e nell’agosto 2022 ragazzi/e italiani e francesi partecipano ad un progetto su ambiente e sostenibilità finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Tra la fine del 2023 e per tutto il 2024 un nuovo progetto, legato al cinema, ha visto la collaborazione tra il Comune di Montechiarugolo, il Servizio Giovani dell’Unione dei Comuni di Libourne,  il liceo Max Linder di Libourne e il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.
 

Data: 3 Dicembre 2024

Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024, 12:49