Descrizione
Di fronte all’ingresso del castello di Montechiarugolo sono in corso i lavori di scavo per l’installazione di un totem informativo.
L’apparecchiatura, acquisita con trattativa diretta tramite MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) da McDigit srl di Chieti Scalo per un importo di euro 9.621,00 è costituita da un totem da pavimento ad uso esterno monofacciale con struttura costruita in acciaio verniciato, apertura frontale a libro, vetro anteriore 6 mm, monitor 55" alta luminosità; termostato riscaldatore gestione basse temperature e termostato ventilazione forzata gestione alte temperature.
L’installazione dell’apparecchiatura è stata preceduta da un sopralluogo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza che ha rilasciato parere favorevole, indicando le prescrizioni del caso.
I lavori di posizionamento del totem, comprensivi di allaccio alla rete elettrica e Wi-fi, sono stati affidati alla ditta Mattioli di Basilicagoiano per un importo di euro 3.367,00.
Il totem permetterà ai visitatori del borgo di ottenere informazioni di carattere storico e turistico tutti i giorni, senza limitazioni d’orario, rendendo più agevole la fruizione dell’offerta turistica di Montechiarugolo e dintorni.
“Oggi è partito un altro piccolo grande cantiere nel Borgo di Montechiarugolo. Si tratta dell'installazione di un portale che permetterà di accedere a una serie di informazioni turistiche, online e non solo, per tutte le persone che verranno a Montechiarugolo. Un passo alla volta, questa è un'ulteriore conferma del percorso che stiamo portando avanti per la promozione del nostro territorio e dell’attenzione alla rigenerazione del nostro Borgo storico”. – Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo