Registro delle imprese storiche italiane

Iscrizione dal 1° gennaio per le imprese centenarie al 31 dicembre 2024 per certificare e valorizzare la storicità delle imprese centenarie che hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienza.

Registro delle imprese storiche italiane
Registro delle imprese storiche italiane

Descrizione

Sono riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, l’archivio on-line istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, che ha lo scopo di certificare e valorizzare la storicità delle imprese centenarie che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Possono richiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni.
Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.
Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni di attività al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione al Registro è volontaria e gratuita: candidature e informazioni al link Registro imprese storiche – Come iscriversi.
 
Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche si possono fregiare dello speciale marchio Impresa storica d’Italia; ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane con un’attività secolare, documentate nel Registro che possono fregiarsi di tale marchio. Consulta il Registro delle imprese Storiche .
Per conoscere nel dettaglio destinatari e requisiti, modalità di partecipazione e documenti da allegare consultare l’avviso per la riapertura del registro.

Per maggiori informazioni: Servizio Assistenza e Sviluppo Imprese CCIAA dell’Emilia: e-mail internazionale@emilia.camcom.it - tel: 0522 796528 / 0521 210280 / 0523 386292.
 
 
 

Data: 24 Gennaio 2025

A cura di
Edilizia privata e attività produttive
Competenze

In capo all’ufficio anche la gestione e coordinamento delle attività della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP) ed i seguenti procedimenti:
  • autorizzazione paesaggistica e autorizzazione paesaggistica semplificata
  • autorizzazione passi carrai
  • messa in esercizio di ascensori ed elevatori
  • patente di abilitazione all'impiego di gas tossici
  • autorizzazione mezzi pubblicitari
  • censimento colonie feline
  • rilascio tesserino hobbista
  • messa in esercizio ascensori e montacarichi

L' Ufficio, svolge la funzione di SUE ai sensi dell’art.4 della L.R.15/2013, ad esso fanno capo la gestione dei procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l'edilizia residenziale, e le relative funzioni di controllo. Presso la Segreteria del SUE viene inoltre effettuato l’accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’Archivio Comunale.

Immagine Edilizia privata e attività produttive

Gli uffici ricevono previo appuntamento:

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso
 
Orari di ricevimento telefonico: 

lunedì: 08:30-13:00
martedì: chiuso
mercoledì:  08:30-13:00 
giovedì: 15:00 -17:00 
venerdì: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2025, 8:33