Il Comune di Montechiarugolo, tramite il Bando PR FESR 2021 – 2027, Azione 2.2.4 “Azioni di sistema per il supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica” ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia Romagna per realizzare delle azioni a supporto della transizione energetica del territorio.
Il progetto finanziato include quattro differenti attività, tutte inquadrate nel PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima), approvato dall'Amministrazione Comunale a maggio 2021.
Le iniziative sono così articolate:
- la realizzazione dello Sportello Energia Web,
- l'organizzazione di un percorso seminariale per personale dell'Ente sul tema della povertà energetica,
- un percorso di responsabilizzazione e coinvolgimento degli operatori terzi sul monitoraggio dei consumi energetici degli edifici
- la programmazione di un evento pubblico su temi del PAESC.
Per quanto riguarda lo
Sportello Energia Web, esso consentirà di far crescere l’attuale servizio di Sportello Energia, transitando dal sito informativo comunale ad una infrastruttura web di livello provinciale, con economie di scala e maggiori garanzie sull’affidabilità e continuità del servizio.
L’attività 2 pone le basi per l’Azione POV 1 UP del PAESC, che prevede l’inserimento della figura del TED nell’Azienda Pedemontana Sociale, dando all’Ente conoscenze di base sulla povertà energetica e sulle possibili strategie di contrasto.
Lo Sportello Energia, in contemporanea ad altri Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, ha dato avvio alla messa a terra dell’Azione PUB 2 del PAESC "Responsabilizzazione degli operatori terzi", rivolto ai soggetti utilizzatori/gestori di immobili di proprietà comunale (circoli, società sportive, ...).
Il percorso verrà quindi concluso con l'organizzazione di un evento pubblico incentrato sulle medesime tematiche.
Sabato 19 Ottobre 2024, dalle ore 10,00 alle ore 11,30, si terrà un incontro pubblico presso la Sala Amoretti di Basilicanova.
Per partecipare all'evento è consigliabile registrarsi al seguente link:
La registrazione non è nè vincolante nè obbligatoria ma serve solo agli organizzatori per rendicontare le iscrizioni e gestire le partecipazioni online.
Chi si registrerà avrà poi a disposizione il link per tutte le riunioni Zoom create per connettersi a distanza in tutti gli incontri nei vari comuni.