Verso l'8 marzo, le iniziative dell'Amministrazione comunale di Montechiarugolo

Videointerviste, presentazione del volume “Maria Luisa d’Asburgo” di Tiziana Tridente e corso di autodifesa

Verso l'8 marzo, le iniziative dell'Amministrazione comunale di Montechiarugolo
Verso l'8 marzo, le iniziative dell'Amministrazione comunale di Montechiarugolo

Descrizione

Intorno all'appuntamento simbolico della Giornata internazionale della donna e così fino a maggio, il Comune di Montechiarugolo ha in programma una serie di iniziative rivolte a tutta la Cittadinanza, che non limitino l'attenzione verso le tematiche dei diritti delle donne ad una sola giornata, in modo da creare il numero maggiore di opportunità per aumentare la conoscenza, sensibilizzando ed educando soprattutto le giovanissime generazioni. 
 
Sabato 8 marzo: on line sul canale youtube del Comune (raggiungibile anche dalla homepage del sito  Istituzionale), in continuità con il progetto "Donne di Montechiarugolo" - proposto tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 - sarà visibile un video con nuove interviste inedite, in cui le protagoniste, attraverso il loro contributo personale, proporranno una riflessione sul ruolo della donna nelle nostre società contemporanee.
 
Venerdì 14 marzo: alle ore 18:30 presso la sede della biblioteca comunale di Via Montepelato Nord n. 3/C a Monticelli Terme, presentazione del libro "Maria Luisa d'Asburgo. Una donna contemporanea"  di e con Tiziana Tridente. Modera Lorenzo Bizzi. Letture a cura di Maria A. De Santis e Tiziana Vallara. Intrattentimento musicale a cura della Folk Band "Tullio Candian" di Montechiarugolo. 
 
Dal 7 maggio:  Corso di Autodifesa. Per il quarto anno consecutivo, tre lezioni per apprendere le principali tecniche di autodifesa personale e antiaggressione, aperto a tutti, tenute dal maestro Marco Guareschi, cintura nera IV DAN, e dal Tenente Franco Lococo, istruttore militare di difesa personale, realizzate in collaborazione con il Circolo Arci Il Rugantino.  Gli incontri si svolgeranno il 7, il 14 e il 21 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Pr), via G.Falcone n. 2.  Al termine del Corso di Autodifesa verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione. Lezioni gratuite previo tesseramento Arci di 15,00 euro (solo in caso di nuova iscrizione). Per info e prenotazioni: 0521/682000 (Circolo Arci Il Rugantino).
 
"A Montechiarugolo festeggiamo l’8 marzo tutto l’anno con numerose iniziative per sensibilizzare sia sul tema della violenza che sull’inviolabilità dei nostri diritti. Ogni otto marzo è un’occasione che si rinnova, soprattutto per tutte le donne, per proseguire una battaglia di emancipazione, che è iniziata più di un secolo fa, ma che deve ancora essere portata a termine." Francesca Tonelli, Vice Sindaco con delega alle Pari Opportunità.

Data: 5 Marzo 2025

A cura di
Ufficio Associazionismo, Volontariato e Sport
Competenze

Promuove e valorizza le attività delle realtà del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, ecc.),  dell'Associazionismo sportivo dilettantistico e del Volontariato Singolo.
Elabora proposte progettuali su tematiche di Pari Opportunità.
 
 
 

L'Ufficio promuove e sostiene l'attività delle realtà del Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, ecc...), favorendo rapporti di collaborazione, co-programmazione e co-progettazione tra questi soggetti e il Comune di Montechiarugolo.

Lunedì: chiuso
Martedì: 9:00-12:30
Mercoledì: 9:00-12:30
Giovedì: 15:00-17:00
Venerdì: 9:00-12:30
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2025, 12:27