A piccoli passi verso il Ben-Essere - Comune di Montechiarugolo

A piccoli passi verso il Ben-Essere

L’Amministrazione Comunale, in sinergia con le realtà educative e scolastiche del territorio  ha attivato il progetto “A piccoli passi verso il Ben-Essere”, volto a favorire il ben-essere dei minori 0-14 anni e di tutta la comunità educante (educatori, insegnanti, genitori) del nostro territorio.

Questo progetto propone una serie di attività e servizi tra cui lo Sportello d’Ascolto per genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni residenti e/o frequentanti le scuole del Comune di Montechiarugolo.

"Si tratta del rilancio di un progetto sperimentale molto importante, che vuole provare a rispondere alle diverse esigenze dell'intera comunità educante, famiglie, alunni, insegnanti, abbracciando l'intera rete scolastica territoriale 0-14 anni. "A piccoli passi verso il Ben-essere" metterà innanzitutto a disposizione dei genitori, gratuitamente, uno sportello di ascolto psico-pedagogico online, uno spazio in cui poter dialogare, riflettere e confrontarsi con un professionista. - Precisa l'Assessore ai Servizi Educativi Laura Scalvenzi - Sempre all'interno di questa progettualità sono previsti poi diversi cicli di incontri con tematiche calibrate a seconda della fascia d'età di bimbi e ragazzi; tra i temi toccati - emersi dagli interessi rilevati da un questionario rivolto ai genitori del territorio - vi sono ad esempio l'importanza dell'outdoor education, la gestione delle emozioni al tempo del Covid, l'iperconnessione adolescenziale. Preme sottolineare infine che la proposta fatta alla comunità vuole essere una traccia, che può in futuro modificarsi e meglio adattarsi a quelli che saranno via via i bisogni e i vissuti di tutti noi".

Cos’è?

E’ un tempo e uno spazio riservato che il genitore si prende insieme ad un professionista per riflettere insieme ed affrontare dubbi, perplessità, preoccupazioni e paure circa lo sviluppo del proprio bambino. E’ un momento di crescita in cui possono essere forniti spunti psico-educativi utili a gestire situazioni presenti complesse, che destano ansie o incertezze.

Come accedere?

Il genitore interessato richiede un appuntamento ad un operatore dell’équipe tramite messaggio Whatsapp o email. Verrà concordato un appuntamento (data e orario) per un incontro.

I colloqui verranno svolti, al momento, solo a distanza (NON in presenta) tramite piattaforma online.

Professionisti dell’équipe di progetto

Per fissare l'appuntamento occorre contattare il professionista indicato relativamente alla fascia d'età dei propri figli.

0-6 anni

Dott.ssa Silvia Ludovico