Il mercato di Monticelli Terme torna “a casa” - Comune di Montechiarugolo

Il mercato di Monticelli Terme torna “a casa”

Dal 26 gennaio il mercato settimanale di Monticelli Terme farà ritorno nel centro della frazione e precisamente in via Matteotti e via Montepelato sud.

Alla fine del 2018 il mercato del martedì era stato trasferito provvisoriamente nel parcheggio di via Basse/via Leonardo da Vinci per consentire lo svolgimento degli importanti lavori di riqualificazione che hanno coinvolto Piazza Fornia e le vie limitrofe.

Conclusi i lavori, il mercato settimanale può finalmente ritornare nel cuore della frazione termale in quella che è la sua sede naturale, più gradita in quanto più centrale e comoda sia per gli abitanti della frazione termale che per gli  ambulanti, i negozianti e i titolari di esercizi pubblici.

La nuova collocazione garantirà comunque la piena applicazione dei protocolli di sicurezza anticontagio previsti dalla vigente normativa regionale.

Il mercato di Basilicanova, dal novembre 2020 collocato provvisoriamente nel parcheggio tra via Garibaldi e il parco mons. Guerra, manterrà temporaneamente tale collocazione, che consente il pieno rispetto l’applicazione dei protocolli anticovid, in attesa di poter tornare in sicurezza in Piazza Ferrari.

Ci auguriamo che questi provvedimenti, unitamente a quelli già intrapresi a favore del settore del commercio ambulante così fortemente penalizzato dalle limitazioni anticontagio, e cito a titolo esemplificativo la riduzione della TARI, gli interventi di sostegno al reddito e delle partite IVA  – conclude l’Assessore alle Attività Produttive Francesca Mantelli - possano contribuire concretamente alla ripresa dell’attività. Rivolgo infine un invito alla cittadinanza affinché per i propri acquisti continui a sostenere il commercio locale rivolgendosi agli esercizi di vicinato e ai mercati settimanali.

La modifiche alla viabilità ordinaria saranno normate dall'ordinanza n. 6/2021.

Infatti l’istituzione della "zona mercato" nel centro di Monticelli Terme, e più precisamente via Montepelato Sud dall’intersezione con via Di Vittorio all’intersezione con via Marconi, Via Matteotti e Piazza Fornia) dalle ore 7,00 alle ore 14,00 del martedì a fare tempo dal giorno 26/01/2021 comporta per le vie indicate;
- Il divieto di accesso ad esclusione dei mezzi autorizzati;
- Il divieto di sosta e di transito;

- L’obbligo di svolta a destra su via Di Vittorio o a sinistra su via Buozzi per tutti i mezzi provenienti da via Montepelato Sud.