Covid 19: partono le vac- cinazioni per gli over 80 - Comune di Montechiarugolo

Covid 19: partono le vac- cinazioni per gli over 80

Prosegue la campagna vaccinale gratuita contro il coronavirus.

Dopo gli operatori sanitari, gli ospiti delle strutture per anziani e gli ultraottantenni assistiti a domicilio, ora è il turno delle persone dagli 80 anni in su, circa 34mila in tutto il parmense.

I cittadini interessati riceveranno una lettera da parte della Regione Emilia-Romagna di invito a prenotarsi in base all’anno di nascita.

QUANDO prenotare

A partire da lunedì 15 febbraio, si aprono le prenotazioni per le persone nate nel 1936 o anni precedenti. Da lunedì 1 marzo possono prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi.

DOVE prenotare

Le vaccinazioni si possono prenotare

• al numero verde dedicato 800.608.062 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13,
  • agli sportelli unici CUP dell’AUSL presenti su tutto il territorio provinciale (info su sedi e orari nel sito www.ausl.pr.it),
  • nelle farmacie di Parma e provincia che già svolgono il servizio di prenotazione CUP,
  • con modalità online attraverso: il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it).

Al cittadino verrà dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la somministrazione della prima e della seconda dose.

Per DISDIRE E SPOSTARE l'appuntamento

È necessario chiamare sempre il numero verde 800.608.062, oppure recarsi agli Sportelli unici CUP, in farmacia, o utilizzare le già citate modalità online (Fascicolo Sanitario Elettronico, App ER Salute,  CupWeb). Se impossibilitati a presentarsi, è importante  disdire l’appuntamento, per consentire di occupare tutti i posti disponibili, ed evitare sprechi di vaccini e risorse.

COSA SERVE per prenotare

Sono sufficienti i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non serve la prescrizione medica.

COSA OCCORRE PORTARE all'appuntamento per la vaccinazione

Il giorno dell’appuntamento è necessario portare con sé, oltre alla tessera sanitaria, anche il consenso informato (Scarica il modulo) e la scheda anamnestica (Scarica il modulo) compilati e firmati. Questi ultimi due  documenti, insieme al foglio informativo sul vaccino, vengono consegnati al momento della prenotazione, se la prenotazione è effettuata agli sportelli unici-CUP  e farmacie.

In caso di prenotazione telefonica, possono essere scaricati anche tra gli allegati qui a destra.

Si ricorda che per accedere alla sede vaccinale, è necessario indossare correttamente la mascherina e igienizzare le mani.

Assistenza alla compilazione dei moduli

Se avete bisogno di assistenza per la compilazione dei moduli, potete richiederla telefonando alla Biblioteca di Monticelli Terme (0521 657519) oppure al Centro Le Ghiare di Basilicanova (tel. 0521 681240) e prenotare un appuntamento.

Il servizio di assistenza alla compilazione dei moduli sarà attivo:

Biblioteca Monticelli: il martedì e sabato, dalle ore  9:00 alle 12:30 (solo su prenotazione)
Centro Le Ghiare di Basilicanova:  il martedì ed il giovedì, dalle ore 14:30 alle 16:00  (solo su prenotazione)

DOVE verranno effettuate le vaccinazioni

I punti vaccinali che verranno gradualmente aperti a Parma e provincia sono 5. Due a Parma, all'Ospedale Maggiore e al Pala Ponti di Moletolo. Altri tre si trovano in provincia: all’Ospedale di Vaio (Fidenza), alla Casa della Salute di Langhirano e nella sede AVIS di Borgotaro.

SERVE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

Per garantire il migliore servizio, è necessaria la collaborazione di tutti.

Chi non ha ancora il diritto alla vaccinazione (quindi chi non ha 80 anni o più) è invitato a non telefonare agli Uffici relazioni con il pubblico dell’AUSL e/o al proprio medico di famiglia: tutte le informazioni necessarie per accedere alla vaccinazione saranno rese disponibili in tempo utile.

Non è possibile prenotare prima della data prevista per la propria fascia di età.