Manutenzione straordi- naria alberature - Comune di Montechiarugolo

Manutenzione straordi- naria alberature

Con delibera di Giunta 10 del 04/02/2021 è stato approvato il progetto di manutenzione straordinaria alberature comunali - febbraio 2021. Il progetto è stato predisposto da un tecnico esterno appositamente incaricato, l’agronomo Dott. Nicola Canepa che, oltre ad elaborare il progetto, seguirà anche le attività di potatura come direttore dell’esecuzione del servizio.

Per quanto riguarda la scelta delle alberature oggetto degli interventi manutentivi, su indicazione dell’Ufficio Ambiente del Comune di Montechiarugolo sono state visionate e controllate un numero cospicuo di alberature presenti nelle varie frazioni del comune. Ricordiamo che il patrimonio arboreo ascrivibile al Comune di Montechiarugolo conta circa 3.400 esemplari.

Questa ricognizione ha consentito di definire con precisione gli alberi su cui intervenire privilegiando, come da richiesta dell’Amministrazione, interventi organici, cioè estesi a tutte le alberature presenti in un determinato ambito, come ad esempio i viali alberati, piuttosto che le alberature sparse – dichiara l’Assessore all’Ambiente Maurizio Olivieri -. La scelta delle alberature su cui intervenire è stata dettata dall’effettiva necessità di eseguire le potature in presenza di condizioni vegetativo–fitosanitarie non perfettamente ottimali, interferenze con il contesto oppure piante non sottoposte a manutenzione da diversi anni o addirittura mai state oggetto di interventi manutentivi significativi.

Le alberature sui cui verranno eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria sono:

A Basilicanova il doppio viale di 33 tigli di Via Correggio; il viale del cimitero (Via Ponte Larga) con 22 ippocastani e 17 tigli, il filare di 3 pioppi bianchi delle le aiuole di Via Foscolo.

A Monticelli Terme il viale con 41 platani di Via Montepelato Nord e il viale di 17 platani di Via delle Terme.

Gli interventi verranno effettuati entro fine marzo 2021. L’importo complessivo dei lavori si aggira sui 70mila euro.