Rigenerazione urbana di Monticelli Terme - Comune di Montechiarugolo

Rigenerazione urbana di Monticelli Terme

E' ormai quasi concluso il 3° stralcio dei  lavori di rigenerazione urbana del centro di Monticelli Terme, relativo alla riqualificazione dell'incrocio tra Via Marconi, Via Montepelato e Via Ponticelle, che prevedevano la realizzazione di una rotatoria e di un piccolo parcheggio in Piazzale Italo Borrini.

Con l'ordinanza n. 59 del 7 luglio 2021 è stata quindi normata la circolazione nei tratti interessati dai lavori di rifacimento come segue:

Dal 07 luglio 2021 è stata istituita la  regolamentazione della circolazione veicolare mediante rotatoria a precedenza interna nell’intersezione realizzata tra le vie Marconi, Montepelato Nord, Montepelato Sud e Ponticelle,  istituendo per tutte le immissioni alla rotatoria, l’obbligo di dare precedenza ai veicoli in transito all’interno della stessa.

La svolta a destra in via Ponticelli è consentita esclusivamente effettuando il giro della rotatoria. Rimangono possibili gli altri percorsi sia facendo il giro da Piazza Fornia oppure da via Nenni.

Sempre con ordinanza n. 59/2021 dal 10 luglio 2021 sono istituiti:

• il senso unico di circolazione all’interno del parcheggio in Piazza Italo Borrini con accesso diretto dalla rotatoria ed uscita in Via Marconi con obbligo di proseguire diritto;
  • l’attraversamento pedonale rialzato in Via Marconi, in prossimità dell’intersezione a rotatoria, con limite di velocità massima consentito di 30 km/h;
  • gli attraversamenti pedonali a raso in Via Ponticelle e Via Montepelato Nord, in prossimità dell’intersezione a rotatoria;

Con la conclusione del 3° stralcio dei lavori di rigenerazione urbana del centro di Monticelli Terme si viene a completare un altro importante tassello di un vasto progetto che ha portato a ridisegnare gli spazi e la viabilità nella frazione di Monticelli Terme. - dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo SchianchiQuesto intervento risultava particolarmente importante per garantire in primis la sicurezza della viabilità nella zona sud della frazione termale, interessata negli anni da un robusto sviluppo urbanistico che ne aveva modificato aspetto ed esigenze viabilistiche. Con l'introduzione della rotatoria i veicoli che sopraggiungono da Via Ponticelle potranno immettersi in Via Montepelato nord percorrendo la rotatoria stessa. La conseguente riduzione della velocità dei mezzi in transito renderà molto più sicura la circolazione su un'arteria molto interessata anche dal traffico pesante.

L’intervento ha portato ad un abbellimento del centro e la rifunzionalizzazione di una zona ormai in degrado – conclude il Sindaco Friggeri - , ponendo la giusta attenzione alle richieste dei commercianti di realizzare nuovi posti auto e preservare quelli esistenti.