Censimento permanente della popolazione - Comune di Montechiarugolo

archivio notizie - Comune di Montechiarugolo

Censimento permanente della popolazione

Censimento permanente della popolazione

 

Nuovo Avviso pubblico di selezione per n.7 rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (anno 2021), presso il Comune di Montechiarugolo (PR). 

 

 

 

In allegato alla notizia sono presenti: l'Avviso scaricabile e la domanda di partecipazione da inviare al momento della candidatura.

 

 

I COMPITI AFFIDATI AI RILEVATORI SONO : 

 

1. partecipare agli incontri formativi con attività di autoapprendimento da fruire a distanza e con lezioni tenute da docenti in aule virtuali; 

 

2. completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da Istat e  accessibilitramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 7; 

 

3. gestire quotidianamente, mediante uso di SGI o della App per tablet, il diario relativo al  campione di indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati; 

 

4. effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine Areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati; 

 

5. effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti,  tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni  su finalità e natura obbligatoria della rilevazione; 

 

6. segnalare al Responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni; 

 

7. svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell'UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazione; 

 

I rilevatori dovranno improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie, soggetti alla rilevazione censuaria. Saranno tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile).

 

REQUISITI MINIMI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE 

 

a) avere età non inferiore a 18 anni; 

 

b) essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente; 

 

c) saper usare i più diffusistrumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

 

d) possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazionedi interviste; 

 

e) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; 

 

f) godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali; 

 

g) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno; 

 

h) avere disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, nel territorio comunale, per raggiungere le unità di rilevazione. 

 

TITOLI VALUTABILI 

punteggio massimo attribuibile: 40 punti, così suddivisi: 

 

a) Essere dipendente del Comune di Montechiarugolo: 6 punti 

 

b) Diploma universitario (laurea breve): 5 punti 

 

c) Diploma di laurea/Laurea Specialistica: 7 punti

 

d) Patente europea del computer (ECDL): 5 punti

 

e) Residenza nel Comune di Montechiarugolo: 8 punti

 

f) Precedenti esperienze lavorative in occasione di altri censimenti, e/o incarichi di rilevazioni statistiche eseguiti per conto dell’Istat: 3 pt. per indagine – max 9 punti

 

I titoli ed i relativi documenti di attestazione, il cui possesso sarà dichiarato nella domanda di ammissione, dovranno essere prodotti successivamente, dai partecipanti alla selezione utilmente classificati in graduatoria, per la nomina a rilevatori. 

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere compilate sull’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Comunale di Censimento, pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune  di Montechiarugolo e devono essere presentate: 

 

direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Montechiarugolo, negli orari di apertura al pubblico (dal  lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30), oppure

 

- pervenire allo stesso ufficio mediante posta elettronica certificata, da spedire esclusivamente tramite casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it 

 

- entro le ore 12:30 del 29 luglio 2021. Il termine è perentorio. 

 

Le domande pervenute oltre il termine suddetto, saranno escluse dalla selezione. 

La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato, pena l’esclusione dalla selezione, ed essere accompagnata dalla copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità, in corso di validità.

 

Gli aspiranti rilevatori non saranno tenuti ad allegare alcuna documentazione, relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che saranno autocertificati nella domanda di ammissione. Potranno allegare il proprio curriculum vitae, formativo e professionale, datato e firmato.

 

PER INFORMAZIONI 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Responsabile del procedimento,

Cinzia Dacci tel. 0521 .687733-743-710 - e-mail: demografici@comune.montechiarugolo.pr.it 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il