Montechiarugolo pre-senta Dantesca-mente - Comune di Montechiarugolo

Montechiarugolo pre-senta Dantesca-mente

Un ricco programma per celebrare il Sommo Poeta

Anche Montechiarugolo celebra il 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, avvenuta tra il 13 e 14 settembre del 1321, mese che coincide con le celebrazioni dedicate al Sommo Poeta.

Il padre della lingua italiana, autore di una commedia di tale portata da meritare l’appellativo di “Divina” verrà celebrato anche a Montechiarugolo con una serie di iniziative che spaziano dalla musica alle arti figurative.

“Dante è l’Italia ancora prima che l’Italia sia: il 90% del lessico della lingua italiana è già contenuto nella Commedia, opera unica, al di fuori di qualsiasi canone, onnipotente, magnifica commistione e coacervo di stili, sentimenti, pulsioni. Gli echi danteschi hanno attraversato i secoli e le arti, figurative e non, e ci accompagnano, a volte inconsapevolmente, nel quotidiano: per questo abbiamo deciso di dedicare l’inizio dell’autunno al Sommo Poeta, quale omaggio della nostra comunità ad uno dei padri fondatori della nostra lingua e letteratura, quindi, della nostra cultura”.

Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Scalvenzi

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Domenica 5 settembre 2021

ore 17.30 - Montechiarugolo  (Palazzo Civico)

Inaugurazione della mostra “L’ombra del beato regno” a cura dell’Associazione Olvidados - Opere inedite di Nerosunero e di Andrea Mario Bert, dedicate a Purgatorio e Paradiso.

Domenica 5 settembre 2021 ore 21.00 - Basilicagoiano (Chiesa di Santo Stefano)

Nell’ambito della rassegna Antichi organi di Parma e del suo territorio, a cura dell’Associazione Serassi: “E infine uscimmo a riveder le stelle”. Poesie di Dante Alighieri e musiche di Bach, Frescobaldi, Gabrieli.

Ingresso gratuito con green pass.

Per info: biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it

tel. 0521 687759 – 0521 687736

Da domenica  5 a domenica 26 settembre 2021

Montechiarugolo (Palazzo Civico)

“L’ombra del beato regno”,  mostra di Opere inedite di Nerosunero e di Andrea Mario Bert, dedicate a Purgatorio e Paradiso a cura dell’Associazione Olvidados ed in collaborazione con la Cooperativa Parmigianino.

Orari di apertura della mostra:

Sabato e domenica  ore 10.00-13.00/15.00-19.00

aperture straordinarie: 8 e 9 settembre 18.30-21.30 (in occasione della manifestazione Tutti matti in Emilia)

Ingresso gratuito con green pass.

Per info: biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it

tel. 0521 687759 – 0521 687736

Venerdì 1, 15, 29 ottobre 2021

Monticelli Terme (Polivalente Pasolini)

“Lectura Dantis” ore 21:00

- Inferno: venerdì 1 ottobre

- Purgatorio: venerdì 15 ottobre

- Paradiso: venerdì 29 ottobre

Il ciclo di incontri per avvicinarsi alla Commedia in maniera semplice, evocativa ma diretta a cura di Kàos Teatri. Presentazioni e voce narrante di Giuseppe Piccione, accompagnamento musicale dal vivo di Marco Marinelli.

Ingresso gratuito su prenotazione, con green pass:

biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

tel. 0521687 781

Inoltre presso la Biblioteca di Monticelli Terme è disponibile la bibliografia dedicata a Dante e sarà allestita una esposizione di testi all'ingresso della biblioteca, sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Tutti gli eventi  sono organizzati in base alle vigenti norme anti-covid19. Si ricorda che a seguito del DPCM del 22 luglio 2021, l’ingresso è consentito esclusivamente alle persone munite di green pass.