Infezione da West Nile virus, cosa fare - Comune di Montechiarugolo

Infezione da West Nile virus, cosa fare

Ad inizio agosto è stata evidenziata la positività al virus West Nile in zanzare catturate in provincia di Parma.

Ciò ha comportato l’attivazione del livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) con conseguente messa in atto di interventi per il controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

In particolare nelle zone di pianura, collinari e pede-collinari della nostra provincia si raccomanda:

1. Di continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale in capo ai Comuni e intensificare le attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati;
  2. Effettuare gli interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali, in aree all’aperto;
  3. Sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà.