Censimenti permanenti - anno 2021 - Comune di Montechiarugolo

Censimenti permanenti - anno 2021

FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Dal 3 ottobre al 23 dicembre 2021 anche il Comune di Montechiarugolo sarà interessato dallo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat e che ha i seguenti obiettivi:

• produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate;
  • determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune e fornire dati e informazioni utili all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali.
ASPETTI NORMATIVI

Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale

È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.

I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

DATA DI RIFERIMENTO

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

• la rilevazione Areale  è un’indagine effettuata “battendo a tappeto” una porzione del territorio comunale per rilevare gli alloggi e le famiglie ivi dimoranti abitualmente. Le aree presso le quali effettuare la rilevazione, corrispondono in alcuni casi a specifici indirizzi, in altri casi a sezioni di censimento (porzioni di territorio comunale). Prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
  • la rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

RILEVAZIONE AREALE

1° ottobre - 13 ottobre 2021: Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
14 ottobre-18 novembre 2021:  Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DI LISTA

Prima settimana di ottobre 2021: Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
4 ottobre-13 dicembre 2021:   Le famiglie compilano il questionario online.
8 novembre-23 dicembre 2021:  Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Montechiarugolo sono 7, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento, saranno muniti di tablet e condurranno interviste faccia a faccia presso il domicilio della famiglia.

IL QUESTIONARIO

Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi a:

• tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
  • tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:

• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
  • contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario.

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Montechiarugolo si trova presso l'Ufficio Servizi Demografici – P.zza Rivasi 3 - Telefono: 0521-687733- 687743  Email:demografici@comune.montechiarugolo.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.montechiarugolo.pr.it

Per informazioni: lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e gio pom,. dalle 15 alle 17 su appuntamento

Consulta le FAQ.

FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

Chiediamo a tutti i cittadini che riceveranno la lettera dell'ISTAT o la visita dei rilevatori o la telefonata dal Ufficio Comunale di Censimento, di collaborare per il buon esito della rilevazione: la collaborazione dei cittadini è indispensabile per il conseguimento dell'obiettivo.
Si precisa che L'ISTAT è tenuto per legge a compiere tale rilevazione, così come è un obbligo di legge la partecipazione al Censimento da parte dei cittadini interessati (art.7 del D.Lgs. n. 322/1989 e DPR 20 maggio 2019).

Quest’ultimi, nel caso in cui si rifiutassero di rispondere al questionario, potrebbero essere sanzionati dall’ISTAT.