Via Solari, stop ai mezzi superiori a 3,5 tonn. - Comune di Montechiarugolo

Via Solari, stop ai mezzi superiori a 3,5 tonn.

Con ordinanza n. 95 del 07 ottobre 2021 il Responsabile del settore Lavori Pubblici, Ambiente e patrimonio ha disposto l'istituzione del divieto di transito e circolazione ai veicoli di massa superiore alle 3.5 tonn. (massa a pieno carico) da lunedì 11 ottobre 2021 all'11 gennaio 2022, in via sperimentale, nel tratto della SP 45 (Via Solari) dal limite sud di fine dell'abitato di Tortiano all'incrocio tra la SP 45 e la SP. 18 (dal km. 4,250 al km. 7,330 in direzione nord e  dal km. 7,330 al km. 4,250 in direzione sud).

Lungo la Strada Provinciale n. 45 ”Via Solari” tra gli abitati di Montechiarugolo e Tortiano  sono state segnalate numerose situazioni di pericolo dovute al passaggio di mezzi pesanti, viste le ridotte dimensioni della carreggiata e l'assenza di banchina transitabile. Si sono anche verificati diversi incidenti che hanno coinvolto mezzi pesanti, usciti di strada o addirittura ribaltati.

Per  riorganizzare la viabilità nel territorio comunale si è pertanto deciso di limitare in questa tratta, per un periodo sperimentale di tre mesi, il transito a determinate categorie di veicoli quali autocarri e autoarticolati, in considerazione delle caratteristiche di questo tratto stradale.

La nuova rotatoria a Basilicagoiano all'intersezione tra la SP 18 e  via XXV Aprile rappresenta per i mezzi pesanti una valida alternativa per raggiungere la S.P. 513 e la zona industriale di Traversetolo senza percorrere il tratto di Via Solari che attraversa i centri abitati di Montechiarugolo e Tortiano.

Il provvedimento, cui hanno dato parere favorevole sia la  Provincia di Parma che il Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, prevede deroghe per i seguenti i veicoli:
•    di soccorso e di soccorso stradale
•    le forze dell’ordine e della polizia stradale
•    della raccolta differenziata e della nettezza urbana,
•    dei gestori delle reti tecnologiche presenti (Iren Ambiente, Ireti, Enel, Tim, Telecom,etc.),
•    incaricati dal comune per attività di natura manutentiva
•    del trasporto pubblico e gli scuolabus (incaricati dal comune di Montechiarugolo)
•    i residenti
•    i mezzi dell’amministrazione comunale

Potranno inoltre transitare e circolare tutti  i veicoli:
•    connessi alle attività commerciali e artigianali presenti in via Solari e laterali, via Ballerino e via Boceti (compresi i fornitori delle medesime aziende che effettuano operazioni di carico/scarico )
•    connessi alle attività agricole presenti in via Solari e laterali, via Ballerino e via Boceti (compresi i fornitori delle medesime aziende effettuano operazioni di carico/scarico).

Non potranno invece transitare e circolare  i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonn. (massa a pieno carico) connessi alle attività commerciali e artigianali (compresi i fornitori delle medesime aziende che effettuano operazioni di carico e scarico) e quelli connessi alle attività agricole (compresi i fornitori delle medesime aziende agricole che effettuano operazioni di carico e scarico) presenti al di fuori del tratto della S.P. 45 interessato dal presente divieto.