Basilicanova: il mercato torna in Piazza Ferrari - Comune di Montechiarugolo

Basilicanova: il mercato torna in Piazza Ferrari

Il mercato settimanale di Basilicanova da mercoledì 27 ottobre 2021 farà finalmente ritorno nella centralissima Piazza Ferrari (ordinanza n. 97/2021).

Lo spostamento del mercato nel parcheggio della "Fontana del Sindaco" nel novembre 2020 era stato motivato dalla necessità individuare,  in piena pandemia, uno spazio facilmente perimetrabile per rispettare le misure introdotte dalla Regione Emilia Romagna per contenere il contagio da Covid-19.

Con  l'allentarsi delle restrizioni e il ritorno alla normalità la Giunta Comunale con Delibera di Giunta n. 101/2021 ha deciso di far rientrare il mercato nella sua sede originaria, Piazza Ferrari.

Attualmente gli ambulanti titolari di concessione presso il mercato settimanale di Basilicanova sono 4 (pescheria, abbigliamento,  merceria , frutta e verdura). E' però intenzione dell'Amministrazione comunale ampliare  il numero delle concessioni e quindi dei banchi presenti al mercato,  nel rispetto dei tempi e delle procedure previste dalla Regione Emilia-Romagna.

Si informa inoltre che dal 3 novembre 2021 sarà possibile la ripresa delle operazioni della cosiddetta" spunta," ossia l'occupazione dei banchi temporaneamente non occupati da parte di commercianti ambulanti.